L’Associazione Teatro Patologico, diretta da Dario D’Ambrosi, da sempre attento indagatore del disagio propone una straordinaria iniziativa: 1° Festival Internazionale del Cinema Patologico, dal 7 al 10 aprile.
La giuria sarà interamente composta da ragazzi disabili psichici e disabili lievi, e presieduta dall’attore diversamente abile Stefano Nicolò Amati, storico componente del gruppo del Teatro Patologico. Il festival tende ad attivare una sinergia tra il mondo del cinema ed un ambiente in cui si lavora sul disagio mentale e sociale, convinti che questo possa contribuire anche ad una evoluzione del linguaggio cinematografico.
Nella linea etica delle varie iniziative del Teatro Patologico, il disagio mentale non è considerato un limite ma diventa una peculiarità, una ricchezza che dà vita ad un nuovo linguaggio artistico e sociale. Le barriere della diversità cadono di fronte alle possibilità di integrazione che eventi artistici di questo tipo offrono.
L’iniziativa rientra nell’ambito della nuovo “cartellone” di eventi che il Direttore Artistico Dario D’Ambrosi aveva già annunciato durante la recente serata di inaugurazione del nuovo spazio del Teatro Patologico, in via Cassia 472.
Il Festival è articolato nella sezione Lungometraggi e la sezione Cortometraggi (durata massima 30 minuti).
Per quanto riguarda il Concorso lungometraggi, è aperto a pellicole italiane e straniere (senza esclusione per i film che abbiano già partecipato ad altri festival e/o che siano già usciti nelle sale).
La selezione delle opere per il concorso avviene a cura della Direzione Artistica del Festival e la giuria, al termine del Festival, assegnerà i premi per il Miglior film, la Miglior regia, il Miglior attore protagonista, la Miglior attrice protagonista.
Per il Concorso cortometraggi la gara è aperta a tutti i cortometraggi italiani e stranieri fino ad una durata di 30 minuti. Si ricorda che l’aggettivo “patologico” si riferisce, in senso lato, alla composizione della giuria del Festival ma non ai temi dei lavori presentati che non devono essere necessariamente attinenti alla tematica del disagio sociale ma possono spaziare attraverso i più svariati contesti.
Le proiezioni dei film selezionati si terranno presso la sede del Teatro Patologico a Roma in via Cassia 472.
Per informazione e il programma completo:
Festival Internazionale del Cinema Patologico