Un tranquillo weekend di paura è un film del 1972 diretto da John Boorman. Con Jon Voight e Burt Reynolds, il film è tratto dal romanzo Dove Porta il fiume di James Dickey. Questa pellicola valse 3 candidature agli oscar e diversi golden globe. La trama parla di quattro amici che decidono di trascorrere il fine settimana discendendo con le canoe un torrente fino ad una vallata. Nei due giorni in mezzo alla natura, il quartetto vivrà una brutta avventura.
Il film ebbe una grande eco sui mass-media a causa delle caratteristiche che lo ponevano in una categoria a sé stante rispetto i diversi film drammatici di inizio anni settanta con temi inusuali. Tra i motivi del clamore , Burt Reynolds era il simbolo dell’attore virile, anche senza i caratteristici baffi neri che lascerà crescere. Un altro tema, più scabroso, riguarda l’episodio dello stupro di Ned Beatty che rappresenta la prima volta in cui un film si mostra di un episodio di violenza carnale di natura omosessuale.
Le riprese erano concentrate sul Tallulah Gorge e sul Chattooga River. Altre scene sono girate a Salem e a Sylva, in Carolina del Nord; un’altra nel cimitero della Mount Carmel Baptist Church, a 40 metri sotto la superficie del Lago Jocassee.
Oltre al tema principale, altri passaggi musicali sono sparsi lungo il film, tra cui alcuni suonati con un sintetizzatore. Diverse stampe del film cancellarono molte delle musiche extra. Non ci sono crediti per la colonna sonora del film a parte Eric Weissberg, Steve Mandel e Arthur Smith per “Dueling Banjos”. Il disco d’oro consegnato a Boorman per la canzone, venne poi rubato in casa sua da un gangster, scena poi ricreata dal regista in The General .
Durante la scena delle canoe, Dickey litigò con Boorman, l’esito fu una scazzottata, da cui Boorman uscì perdente, facendo cacciare Dickey dal set. I due poi risolsero la questione e Boorman diede a Dickey il ruolo dello sceriffo alla fine del film. Le canoe usate per la gita di rafting erano fino al 2012 al Burt Reynolds and Friends Museum, in Florida. Una delle due è attualmente esposta al Tallulah, Georgia. La controfigura di Jon Voight, Claude Terry, comprò l’equipaggiamento usato nel film per creare quella è la più antica organizzazione di rafting sul Chattooga Rive.