fbpx
Connect with us

Latest News

Festina lente (Affrettati lentamente) di Lucilla Colonna: il backstage

Il backstage girato sul set del film Festina lente (Affrettati lentamente), sulla vita della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, è offerto in esclusiva ai lettori di Taxi Drivers dopo essere stato presentato con molto successo al Palazzo Colonna di Marino, alla Pro Loco di Nettuno e alla Villa Eur Parco dei Pini di Roma. Il film uscirà nel 2016

Pubblicato

il

Il backstage girato sul set del film Festina lente (Affrettati lentamente)sulla vita  della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, è offerto in esclusiva ai lettori di Taxi Drivers dopo essere stato presentato con molto successo al Palazzo Colonna di Marino, alla Pro Loco di Nettuno e alla Villa Eur Parco dei Pini di Roma. Il film uscirà nel 2016 .

Il primo lungometraggio di Lucilla Colonna racconta cinquanta anni di Rinascimento italiano attraverso gli occhi della poetessa e nobildonna Vittoria Colonna (1490-1547).  Quando Vittoria era una bambina, Papa Alessandro VI Borgia confiscò tutto ciò che la sua famiglia possedeva, ma il rapporto contrastato fra lei e la corte pontificia era destinato a continuare e a manifestarsi anche con Papa Clemente VII Medici e Papa Paolo III Farnese. A diciannove anni sposò Francesco Ferrante D’Avalos, discendente di una famiglia di origini spagnole, che morì prematuramente combattendo per Carlo V e il Sacro Romano Impero. Donna di grande sensibilità e cultura, conservava nella sua vasta biblioteca i testi pubblicati dal primo grande tipografo della Storia, Aldo Manuzio, con il marchio di stampa “Festina lente”. Ella conobbe e scambiò corrispondenza con le personalità più influenti del Rinascimento: Ludovico Ariosto, Pietro Aretino, molti regnanti, il cardinale Reginald Pole e frate Bernardino Ochino, che fu obbligato a fuggire in Svizzera dopo aver aderito alle idee di Lutero. Pacifista e femminista ante-litteram, mise in discussione il ruolo tradizionalmente riservato alle donne, riuscendo comunque ad ottenere grande stima dalla società maschilista della sua epoca. Divenne amica e confidente di Michelangelo Buonarroti, che le dedicò alcuni dei suoi più struggenti sonetti, in cui la magnificava con parole come queste: “Un uomo in una donna, anzi un dio, tramite la sua bocca parla”.

Backstage: https://youtu.be/ASTuCDnOnps

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers