The Last Witch Hunter arriva nelle sale italiane il 29 ottobre. Le riprese del film, che vede come protagonista Vin Diesel, sono iniziate nel 2014 a Pittsburgh. Breck Eisner, il regista, porta sullo schermo un prodotto dove l’uso degli effetti speciali è ben congeniale alla storia, retta dall’eroe protagonista. Tremate tremate le streghe sono tornate!
Sinossi: Chi pensa che le streghe siano ormai un amaro ricordo si sbaglia di grosso, infatti queste vivono ancora tra noi con lo scopo di scatenare orrore e distruzione sulla Terra. In passato diversi cacciatori di streghe hanno combattuto per sconfiggerle definitivamente, compreso il valoroso e coraggioso guerriero Kaulder che era riuscito ad uccidere la Regina delle streghe, decimando anche i suoi fedeli seguaci. Prima di morire, la perfida Regina era riuscita nel suo intento, ovvero maledire per l’eternità Kaulder, allontanandolo per sempre dalla moglie e dalla figlia. Oggi Kaulder è più agguerrito che mai, il suo unico scopo è decimare per sempre la stirpe delle streghe e poter riabbracciare finalmente i suoi cari. Il prode guerriero è ancora all’oscuro dei fatti, infatti non sa ancora che la Regina delle streghe è tornata in vita per avere vendetta della sua morte. Inizierà così un’epica battaglia in cui si sfideranno il bene e il male per la salvezza del pianeta Terra.
Recensione: Si poteva far di più e meglio, questo è quello che si pensa dopo aver visto The Last Witch Hunter. Non c’è nessun elemento che inneggi alla catastrofe né tantomeno qualcuno che elevi il film a capolavoro. La pellicola segue un filo abbastanza lineare, con una narrazione ben strutturata e tenuta sempre dal ritmo incalzante. Le tempistiche tengono testa ai punti morti, che in fin dei conti non risultano mai noiosi. Un film di puro intrattenimento e piacere, con una buona dose di effetti speciali ben dosati ed efficaci e una struttura narrativa che scorre, grazie anche ad alcuni colpi di scena e un’atmosfera macabra e horror intervallata da un’ironia cadenzata. Tutto è costruito intorno al personaggio del protagonista che davvero fa da perno all’intera storia. Vin Diesel non esce dal ruolo e risulta un eroe calzante al contesto, un deus ex machina che fa muovere gli ingranaggi. Nonostante ciò l’opera di Breck Eisner non si può certo definire una novità nel panorama cinematografico né quel prodotto capace di fare la differenza. The Last Witch Hunter è un film di poche pretese, poche come quelle che devono avere gli spettatori nel vederlo. Niente eccessi ma solo l’intrattenimento per una piacevole serata al cinema.
Alessandra Balla