In occasione del decennale de Il Resto di Niente parte l’ambizioso progetto di nuova distribuzione del film – intrapresa da marechiarofilm in collaborazione con Lo Scrittoio – che prevede un appuntamento settimanale con il film in un numero di sale selezionate, nell’intento di costruire il passaparola tra il pubblico e permettere all’opera una lunga tenitura in sala fino al 2016.
Ad oggi hanno aderito al progetto tre città: Napoli (Cineteatro La Perla tutti i martedì dal 3 novembre alle 16.15 fino al 9 maggio 2016), Roma (Kino, tutti i martedì dal 3 novembre alle 20.30 e 22.30) e Milano (Cinema Beltrade, tutti i giovedì dal 12 novembre).
Il romanzo di Enzo Striano e l’omonimo film di Antonietta De Lillo offrono infatti un’occasione di riflessione sul sogno di rinnovamento politico e sociale a partire dalla figura di Eleonora Pimentel Fonseca e degli altri protagonisti della Repubblica Partenopea del 1799. Una lezione di valore morale e coscienza civica da non disperdere e da assumere a modello per le sue ripercussioni sul nostro presente. Da qui è nato il desiderio di offrire un nuovo cammino a Il Resto di Niente attraverso il Progetto, che prevede attività nelle scuole e proiezioni dedicate.
PREMI 2005
Ciak D’Oro Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Migliori Costumi e Mini Bello e Invisibile
Premio FICE Miglior Regia
David di Donatello Miglior Costumista
Globo d’Oro Migliore Fotografia
A Napoli il progetto IL RESTO DI NIENTE prevede attività per le scuole su libro e film, lezioni di cinema all’Accademia Belle Arti di Napoli con la crew del film e un ciclo di tour nei luoghi che sono stati set del film ed è realizzato da Coordinamento Festival Cinematografici Campania e marechiarofilm con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. in collaborazione con Stilelibero adv e Lo Scrittoio e con Accademia di Belle Arti di Napoli, CineTeatro La Perla Multisala, Film Commission Regione Campania, Fondazione Pol.i.s., Libera, Oscar Mondadori, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.