fbpx
Connect with us

Latest News

Madeleine in concorso al World Film Festival of Bangkok

Anteprima mondiale al World Film Festival of Bangkok per Madeleine, nuovo film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo

Pubblicato

il

Anteprima mondiale al World Film Festival of Bangkok per Madeleine (IT, 2015, 93’), nuovo film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo.

Il film sarà la sola opera battente bandiera tricolore della manifestazione e gareggerà, nella sezione Cinema Beat, con avversari del calibro di Deephan (ultima Palma d’Oro a Cannes).

Il festival, che si svolgerà tra il 13 e il 22 novembre, sarà il primo banco di prova per quello che i registi definiscono come “un film sui bambini, sui genitori, sul lavoro nell’Italia di oggi”.

Madeleine è stato girato in Piemonte ed è prodotto da Ainoms Film – casa di produzione fondata dagli stessi Ceva Valla e Garofalo – e da AmegO Film, casa ungherese creata dall’attrice e manager Andrea Osvàrt.

Ancora una volta l’oriente porta bene ai due registi: nel 2011, Ainom, precedente collaborazione tra Ceva Valla e Garofalo, vinse il Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival, il più importante premio cinematografico cinese.

Sinossi: Due sorelle italo-francesi, Madeleine, ancora bambina, e Sophie, già adolescente, sono in vacanza dall’anziana nonna in una casa di campagna nella provincia del Nord Italia.
I genitori sono separati. Il padre vive in città e, a causa del suo lavoro, dalla nonna si fa vedere ben poco. La madre è in Francia, in barca con il suo nuovo compagno.
Un giorno la nonna si sente male. Le nipoti, preoccupate, chiamano un medico, che però si dimostra molto più interessato a Sophie che alle condizioni della nonna. Impaurite per le sorti dell’anziana donna e scosse per il comportamento del medico, le sorelle vanno in città dal padre per richiamarlo ai suoi doveri di figlio e di genitore.

Lorenzo Ceva Valla
Fotografo professionista, ha curato la fotografia nel lungometraggio Il Contrattempo e in Ainom, film del quale è anche regista e produttore a fianco di di Mario Garofalo. Dal 2009 dirige con Mario Garofalo spot, documentari e film.

Mario Garofalo
Laureato in Filosofia, lavora come regista e filmaker, in particolare per RaiSat. Sua la regia del film Il Contrattempo e, a fianco di Lorenzo Ceva Valla, quella di Ainom. Docente di didattica del cinema presso l’ITSOS Istituto superiore di Comunicazione Multimediale Albe Steiner Milano e presso Scuole e associazioni; Ideatore e coordinatore della Scuola di Cinema dei Bambini.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers