Cose nostre – Malavita (The Family) è un film del 2013 scritto, diretto e prodotto da Luc Besson, con protagonisti Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Malavita di Tonino Benacquista.
Il film racconta la storia dei Manzonis, una nota famiglia di mafiosi costretta a trasferirsi in Normandia, sotto la tutela del programma protezione testimoni. Nonostante siano apparentemente fuori pericolo e quindi liberi di vivere la loro nuova vita, i Manzonis non riescono ad abbandonare le loro vecchie abitudini e decidono di gestire le cose “a modo loro”.
Il titolo del progetto inizialmente era Malavita, successivamente cambiato in The Family nel mese di maggio 2013.
Le riprese del film iniziano l’8 agosto 2012 e terminano il 27 ottobre. Si svolgono tra Francia e Stati Uniti d’America, nelle città di Le Sap, Saint-Denis, Gacé, L’Aigle e New York. La copia de la Repubblica nelle mani del boss Luchese, in una scena del film, è quella di lunedì 15 ottobre 2012, ma con alcune modifiche: in particolare i titoli: Berlusconi entra a scuola e lo scorretto Una speranza di pace per Jugoslavia sono stati sostituiti dagli autori a quelli originali. È stato uno dei primi film girati negli studios di Cité du Cinéma in Francia, complesso costruito da Luc Besson nel settembre 2012.
Il primo trailer viene distribuito online il 4 giugno 2013. Il film, inizialmente programmato per il 18 ottobre, verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dal 20 settembre 2013, mentre in quelle italiane a partire dal 17 ottobre. Il poster italiano viene distribuito online il 31 luglio 2013, e il titolo viene cambiato in Cose nostre – Malavita. Mentre il trailer ufficiale in italiano è stato distribuito on-line il 7 agosto 2013. Il film viene distribuito in America in homevideo dal 17 dicembre 2013 mentre in Italia il 2 aprile 2014.