No – I giorni dell’arcobaleno (No) è un film del 2012 diretto da Pablo Larraín, basato sull’opera teatrale El Plebiscito di Antonio Skármeta.
1988. Augusto Pinochet, da quindici anni dittatore del Cile, di fronte alle pressioni internazionali è costretto a chiedere un referendum sulla sua presidenza. I leader dell’opposizione convincono un giovane e sfacciato pubblicitario, René Saavedra, a guidare la loro campagna. Con poche risorse e un controllo costante da parte del ministero della comunicazione, Saavedra e il suo team elaborano un piano audace con lo spot Chile, la alegría ya viene per vincere le elezioni e liberare il loro paese dall’oppressione.
Il film è interamente girato in formato immagine 4:3, con una qualità delle riprese volutamente scadente, in modo da ottenere un maggiore coinvolgimento del pubblico e ridurre il contrasto con le scene originali (relative ai filmati originali della campagna del sì come di quella del no, ai notiziari del tempo) alle quali si fa frequente ricorso nella pellicola.
Il primo trailer esce il 14 settembre 2012. Il film viene presentato durante la 65ª edizione del Festival di Cannes, il 18 maggio 2012, al Festival del film Locarno l’8 agosto, all’Hamburg Film Festival il 30 settembre ed al New York Film Festival il 12 ottobre. Il film esce nelle sale cinematografiche cilene il 9 agosto 2012, mentre in Italia viene distribuito a partire dal 9 maggio 2013.