La settima edizione di Cortoons, il Festival Internazionale di cinema d’Animazione, che si terrà al Palladium Università Roma Tre – piazza Bartolomeo Romano, 8 – dal 24 al 28 marzo, quest’anno, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, proporrà anche lungometraggi in concorso.
Tra i principali eventi della nuova edizione, organizzato in collaborazione con la Nomad Film e Lydia Genchi, ci saranno la proiezioni in concorso del lungometraggio francese Panique au Village di Stephane Aubiere e Vincent Patar, del film svedese Metropia di Tarik Saleh, con le voci di Juliette Lewis e Vincent Gallo, e del film argentino Boogie el aceitoso di Gustavo Cova.
Organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, l’edizione 2010 si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali.
Inoltre in questa edizione Cortoons proporra’ 3 pomeriggi di proiezione allo IED di Via Alcamo
Il concorso ufficiale è diviso in 6 categorie:
lungometraggi; cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali; VFX (effetti speciali); videoclip animati; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo. In concorso anche il corto vincitore dell’oscar 2010 Logorama di François Alaux.
Tra le novità dell’edizione 2010:
– La presentazione – in anteprima assoluta – del nuovo video di Ksenyia Simonova “Love story”. Ksenyia Simonova e’ una straordinaria artista Ukraina di 24 anni che disegna con la sabbia. Dopo aver vinto l’anno scorso il talent show Ukraina’s got talent è rapidamente diventata un fenomeno web. Milioni di visualizzazioni del suo video che solo su facebook è stato visto 2 milioni di volte. Non potendo partecipare con 2 performance a Cortoons festival 2010 come promesso, per impegni in Russia, Kseniya ha realizzato anche uno spot per il festival. Il suo enorme talento e la sua straordinaria bellezza fanno di lei una star di prima grandezza.
In collaborazione con la Tunis Air, il Festival propone un focus sull’animazione tunisina e presenterà la serie televisiva animata Tunis 2050. Inoltre, una retrospettiva sull’animazione spagnola presentata da Agustí Argelich, direttore artistico del FILMETS Badalona Film Festival, che presenterà il meglio del suo Festival, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma.
Anche questa edizione si arricchisce della collaborazione con il critico Marco Giusti e la sua rassegna sull’animazione vintage che quest’anno verterà sull’opera di Norman Mclaren.
Tra gli eventi speciali:
-Il live di Gianni Maroccolo (bassista dei Litfiba, Marlene Kuntz, CCP, CSI, PGR e produttore discografico) che si esibirà in basso solo “musicando” una serie di corti d’animazione;
-la performance live di Lillo e Greg sui classici dell’animazione.
La giuria è composta fra gli altri da: Enzo d’Alo – regista, Agustí Argelich – direttore artistico del FILMETS, Moira Abramzon – art director IED – Alexey Alexeev – regista, Sergio Staino – disegnatore, Christian Uva – Docente Universitario
Anche per questa edizione Cortoons offre spazio a progetti di solidarietà dando il sostegno ad AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit dell’Africa.
Al Festival AMREF presenta Schizzi d’Acqua – un progetto di educazione ambientale e interculturale costituito da una mostra di disegni e vignette di autori italiani e africani dedicata ai valori dell’acqua – e la campagna H2GOL, lanciata insieme alla FIGC in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo per raccogliere fondi a sostegno dei progetti idrici di AMREF in Kenya e Tanzania.
Per informazioni:
Cortitalia
via Paola Falconieri n. 3 Roma 00152 – tel. 06-45436533
www.cortoons.it;
info@cortoons.it redazione@cortoons.it