fbpx
Connect with us

Film da Vedere

La pianista di Michael Haneke

Presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, ha ricevuto il Grand Prix Speciale della Giuria, il premio per la miglior interpretazione femminile e il premio per la migliore interpretazione maschile. Con Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoît Magimel.

Pubblicato

il

La pianista (La pianiste) è un film del 2001 diretto da Michael Haneke, tratto dall’omonimo romanzo di Elfriede Jelinek.
Presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, ha ricevuto il Grand Prix Speciale della Giuria, il premio per la miglior interpretazione femminile e il premio per la migliore interpretazione maschile. Con Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoît Magimel.

Erika è insegnante di pianoforte presso il conservatorio di Vienna. Anche se sulla quarantina, continua a vivere in un appartamento con l’anziana e possessiva madre. Dietro il suo atteggiamento impeccabile si nasconde una donna sessualmente repressa, tormentata da perversioni sadomasochistiche e voyeristiche. Nella sua esistenza, l’unica cosa in grado di far sentire ‘viva’ Erika è il maltrattare, il punire i suoi allievi che lei segretamente detesta. Infatti, distruggerà tutte le prospettive musicali di una sua allieva di talento ferendole le mani con dei cocci di vetro che lei stessa ha infilato nella tasca della giacca della ragazza.
Dopo l’incontro con Walter, un attraente studente di ingegneria, Erika è ossessionata da lui. Egli è un ottimo pianista in grado di eseguire con grande talento brani di Schumann e Schubert, che lei apprezza vivamente. Walter è intenzionato ad iniziare una relazione con Erika. Ma Erika, pur acconsentendo, pone per iscritto una serie di regole a cui il ragazzo dovrà attenersi nella relazione, regole dettagliate di un rapporto sadico-masochistico.
Walter, dopo aver tentato inutilmente di convincerla ad instaurare una normale relazione d’amore, non è disposto a sopportare le fantasie con le quali lei si approccia. Dopo l’ennesimo rifiuto sessuale da parte di Erika, Walter rabbiosamente si scatena contro di lei, violentandola nel modo che lei ha sempre desiderato e richiesto al ragazzo. Il giorno dopo, quando Erika vuole riavvicinare il ragazzo, lui la saluta e se ne va, circondato dai suoi giovani e allegri compagni di Conservatorio. Ad Erika non rimane altro che trafiggersi con un coltello e andarsene sanguinante per le vie di Vienna.

Riconoscimenti
2001 – Festival di Cannes
Grand Prix Speciale della Giuria a Michael Haneke
Miglior interpretazione femminile a Isabelle Huppert
Miglior interpretazione maschile a Benoît Magimel
Nomination Palma d’oro a Michael Haneke
2001 – European Film Award
Miglior attrice a Isabelle Huppert
Nomination Miglior film a Veit Heiduschka
Nomination Miglior regista a Michael Haneke
Nomination Miglior regista – Premio del pubblico a Michael Haneke
Nomination Miglior attrice – Premio del pubblico a Isabelle Huppert
Nomination Miglior attore – Premio del pubblico a Benoît Magimel
2002 – Premio César
Migliore attrice non protagonista a Annie Girardot
Nomination Migliore attrice protagonista a Isabelle Huppert
2002 – Premio BAFTA
Nomination Miglior film straniero (Francia)

  • Anno: 2001
  • Durata: 129'
  • Distribuzione: Bim
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Michael Haneke

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers