Latest News

Anticipazioni dalla 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: I quattro nuovi Premi di “Orizzonti” confermano l’apertura a tutte le opere “fuori formato”

Saranno quattro i nuovi Premi di “Orizzonti” – la sezione che da quest’anno si apre a tutte le opere “fuori formato” – alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre 2010) diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Per “Orizzonti” – che accoglie film lunghi e lunghissimi, film brevi e mediometraggi – una Giuria Internazionale, composta da 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà i seguenti riconoscimenti:

Published

on

Saranno quattro i nuovi Premi di “Orizzonti” – la sezione che da quest’anno si apre a tutte le opere “fuori formato” – alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre 2010) diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Per “Orizzonti” – che accoglie film lunghi e lunghissimi, film brevi e mediometraggi – una Giuria Internazionale, composta da 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi)
  • Premio Speciale della Giuria (Orizzonti) (riservato ai lungometraggi)
  • Premio Orizzonti Cortometraggio
  • Premio Orizzonti Mediometraggio

La sezione “Orizzonti” – creata nel 2004 e dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale – compie quest’anno una svolta importante, rafforzandosi e aprendosi a tutte le opere “fuori formato” (includendo – con una gamma diversa da quella della passata formula di “CortoCortissimo” – anche ogni tipo di film breve), con un più ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei linguaggi espressivi che confluiscono nel cinema. Una linea di programma senza distinzioni di genere e durata, dedicata a opere che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo.

Orizzonti” occuperà ora uno spazio nuovo, mettendo a fuoco la sua natura di “laboratorio” dei diversi linguaggi artistici del visivo, all’interno del più grande “laboratorio” della Biennale di Venezia, in collegamento sempre più stretto con gli altri settori.

In uno sforzo di razionalizzazione della griglia di programmazione, in questa riorganizzazione della linea di programma sarà assorbita in “Orizzonti” non solo la sezione “CortoCortissimo”, ma anche tutti gli “Eventi Speciali”.

La Selezione ufficiale della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si articolerà quindi nel modo seguente:

·    Venezia 67, il tradizionale concorso internazionale, con la giuria che assegnerà il Leone d’oro e gli altri premi ufficiali

·    Fuori Concorso, con opere significative dell’anno firmate da autori la cui importanza sia già riconosciuta

·    Orizzonti, sezione competitiva dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, da quest’anno aperta anche ai film brevi e “fuori formato”, con una giuria che assegnerà i premi: Premio Orizzonti (lungometraggi), Premio Speciale della Giuria (Orizzonti) (lungometraggi), Premio Orizzonti Cortometraggio, Premio Orizzonti Mediometraggio

·    Controcampo italiano, dedicata alle nuove linee di tendenza del cinema italiano, con una giuria che assegnerà il premio Controcampo italiano.

Per informazioni:
La Biennale di Venezia – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Commenta
Exit mobile version