Cosmopolis è un film del 2012 diretto e sceneggiato da David Cronenberg e interpretato da Robert Pattinson, Samantha Morton, Jay Baruchel, Paul Giamatti, Kevin Durand e Juliette Binoche.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore italo-americano Don DeLillo, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2003.
La sceneggiatura è stata scritta da Cronenberg in sei giorni. Il film è stato presentato in concorso al 65simo Festival di Cannes.
Il miliardario Eric Packer, dopo una disastrosa giornata a Wall Street, decide di attraversare Manhattan a bordo della sua limousine per raggiungere dall’altra parte della città la bottega del suo barbiere di fiducia.
Non vi è alcuna necessità reale, si tratta di una scelta bizzarra, una specie di scommessa con se stesso e con le numerose ritrose che guastano la sua pettinatura.
L’auto procede a passo d’uomo, New York è bloccata: la visita del Presidente degli Stati Uniti d’America, il funerale di una celebre rock star e, non ultima, una manifestazione di anarchici ne paralizzano il traffico.
Elise Shifrin, la donna che recentemente ha sposato, disattende subito le sue aspettative e inibisce a Eric tutte le conoscenze utili di cui pure è in possesso e che gli sarebbero necessarie a risolvere lo scivolamento sul mercato azionario.
Invano Eric chiederà ad altre donne di uscire dalle ambiguità che complicano la sua posizione e nemmeno l’esperta Didi Fancher, sua manager personale, sa consigliargli nulla di più che l’attesa, invitandolo nel frattempo all’acquisto di un Rothko che presto sarà sul mercato. Nella sua limousine, pur tenendo riunioni importanti sulla sicurezza della sua società, Eric ha il suo medico privato che svolge su di lui uno scrupoloso check-up giornaliero. Eric si preoccupa per la sua prostata asimmetrica, così come recita la diagnosi specialistica.
Tuttavia i disordini in città sembrano placarsi, ma nuove indiscrezioni turbano nuovamente i suoi affari, al punto che Eric si vede costretto prima a far assassinare il capo della sicurezza e poi a dismettere frettolosamente uno degli assi portanti del suo impero finanziario. Una operazione che lo renderà vulnerabile agli attacchi speculativi i quali determineranno la sua repentina fine proprio per mano di chi aveva propiziato l’iniziale successo della sua immagine finanziaria.
Il film vanta una lunga gestazione: nell’estate del 2009 David Cronenberg dichiarò di voler dirigere l’adattamento cinematografico del romanzo di Don De Lillo, mentre il ruolo del protagonista, inizialmente affidato a Colin Farrell, passerà poi nel gennaio 2011 a Robert Pattinson.
Dopo l’uscita sul web di numerose foto dal set e del teaser poster, il 22 marzo 2012 viene diffuso il primo trailer del film.
L’uscita del film nelle sale italiane è avvenuta il 25 maggio 2012