La 20° edizione di Milano Film Festival si terrà dal 10 al 20 settembre 2015.
Il Teatro Strehler con il suo Sagrato, il Teatro Studio Melato, il Parco Sempione, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan e la Cascina Cuccagna, oltre alle novità 2015 MIMAT, MIC – Museo Interattivo del Cinema, Barrio’s e la Fondazione Rivoli2, sono i luoghi dove per 11 giorni il Festival porterà film e ospiti da tutto il mondo.
20 anni
Il Festival prosegue la ricerca nel cinema dei nuovi talenti, attraverso storie e forme innovative nelle cinematografie internazionali. Prodotto da esterni, il Festival porta avanti con sempre nuova passione la propria ventennale riflessone sugli spazi pubblici, sul loro rapporto con cultura e innovazione, mettendosi quest’anno ancor più in discussione; proprio in questi giorni decine di persone stanno dando vita ad un esperimento unico: immaginarsi e progettare insieme un nuovo modello di festival di cinema. Il 17 settembre, durante un brindisi per i 20 anni, verranno presentati i risultati, proprio nel luogo che ospitò la prima edizione, il CAM Garibaldi.
Sarà l’occasione per riflettere sul futuro di questo Festival, datato 1995 e che per il quinto anno consecutivo si avvale della direzione artistica di Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini, coltivando l’idea che il cinema su cui scommettere sia quello che scombina le aspettative dello spettatore, intraprende sentieri di visione inediti, racconta storie inattese. Un cinema internazionale di esordienti – troppo spesso assente dai circuiti distributivi tradizionali – che mostra come la ricchezza del cinema di domani stia nelle domande narrative e filmiche che ci si pone oggi. Un panorama d’insieme che si arricchisce quest’anno di più titoli nel concorso lungometraggi rispetto agli anni precedenti.
I partner del 2015
Il festival è sostenuto dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura all’interno del palinsesto di Expoincittà e con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per la 20° edizione, Nastro Azzurro, la birra che rappresenta lo stile italiano nel mondo, da sempre pronta a sostenere i giovani e i loro progetti, è special project partner presentando una serie di contenuti e attività legate ai nuovi talenti (gli incontri una Nastro Azzurro con, il Video Talent Award e Corti a Nastro) oltre a essere la birra ufficiale del festival. Confermano la loro collaborazione: Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico integrato per oltre due milioni di abitanti, con l’acqua gratuita per tutti al festival e la produzione di due video sul tema, girati con la partecipazione del pubblico durante gli 11 giorni e presentati nella serata finale; Jack Daniel’s, partner del programma musicale Parklive di scena al Parco Sempione; Tiger Italia con il workshop d’animazione; MM che presenta uno speciale focus cinematografico sulla Milano degli ultimi 60 anni.