MILANO FILM NETWORK
in collaborazione con MILANO FILM FESTIVAL
presenta
“OFFSIDE – Make a secret event”
Workshop per l’organizzazione e la gestione di
una proiezione fuori programma al Milano Film Festival
Iscrizioni aperte fino al 31 agosto
Milano Film Network in collaborazione con Milano Film Festival organizza un workshop dedicato alla programmazione, all’organizzazione e alla gestione di un evento speciale durante il Milano Film Festival (dal 10 al 20 settembre). Una proiezione ‘offside’, fuorigioco e fuori programma, che avverrà in un luogo nascosto durante il programma del MFF2015, e che sarà interamente gestita, organizzata e programmata dal team di partecipanti al workshop, sotto la guida di un tutor specializzato.
I partecipanti si confronteranno con una serie di problematiche, la cui gestione consentirà loro di comprendere le basi per: organizzare una proiezione-evento, con risorse limitate a disposizione; programmare un evento cinematografico in un luogo non convenzionale e in tempi ridotti; ideare un piano di comunicazione per un evento a carattere straordinario; gestire e coordinare un team di persone impegnate su un progetto; relazionarsi con altri team professionali già al lavoro su progetti strutturati; impostare politiche base di ticket pricing, bar pricing, analisi del pubblico, programmazione site-specific.; conoscere le caratteristiche e le responsabilità dei singoli ruoli all’interno di un’organizzazione di eventi cinematografici (artistic director, film programmer, production manager, pr and communication management, press relations…).
Un’occasione unica per vivere il Milano Film Festival 2015 da una prospettiva privilegiata e speciale, quella di organizzatori indipendenti all’interno di un’organizzazione già consolidata.
La docente tutor del corso è Emma Mattei, co-fondatrice di Kinematik Short Film Festival di Malta, manifestazione specializzata nell’ospitare proiezioni in luoghi non convenzionali. È anche programmer per Future Shorts, un festival globale che coinvolge più di 300 città in 90 paesi. È anche fondatrice del Uncommon guidebook project. Sta attualmente producendo una serie di cortometraggi per La Valletta, candidata a capitale europea della cultura per il 2018. Ha vissuto a lungo tra Milano, Copenhagen e Parigi, attualmente risiede a Londra.
I partecipanti incontreranno la tutor attraverso Skype ai primi di settembre. Dal 7 al 18 settembre 2015 avranno invece due settimane intensive per la realizzazione dell’evento, che avrà luogo a Milano.
Il workshop a numero chiuso – al massimo 20 partecipanti – è rivolto a studenti e neolaureati di qualsiasi formazione. E’ particolarmente consigliato a studenti e neolaureati in marketing e organizzazione degli eventi (culturali e non), Film and Cultural Studies, economia, tecnologie per l’audiovisivo, nonché produzione. Il requisito fondamentale è la motivazione e la voglia di fare, di lavorare in team per la creazione di un evento speciale e fuori dal comune.
Per partecipare alla selezione inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale (meglio se in lingua inglese) all’indirizzo mail: workshop@milanofilmnetwork.it. Il termine previsto per l’invio della propria candidatura è il 31 agosto 2015.
Per ulteriori informazioni:
workshop@milanofilmnetwork.it