Il lungo addio (The Long Goodbye) è un film noir del 1973, diretto dal regista Robert Altman, tratto dall’omonimo romanzo elegiaco di Raymond Chandler. Il film annovera stelle come Elliott Gould nel ruolo di Philip Marlowe, il conosciutissimo Sterling Hayden nel ruolo di Roger Wade e il regista Mark Rydell nel ruolo del gangster Marty Augustine.
Il lungo addio rispecchia il modello di vita hollywoodiano durante gli anni settanta. Secondo Daniel O’Brien dell’Hollywood Survivor il film è «uno studio di un uomo pieno di morale che scorda senza rimorso – a causa di una società oppressiva e crudele – tutte le nozioni di amicizia e lealtà che aveva appreso».
Il regista Altman basò la sua ricerca per la sceneggiatura sulla raccolta di lettere e appunti Raymond Chandler Speaking, non sul romanzo del 1953 e le fece leggere al team di produzione. Nell’articolo Robert Altman: un innovatore americano riguardo alla raccolta di lettere afferma: “Ma Chandler ha usato questo filo per collegare circa 60 saggi quindi per me il vero interesse in Raymond Chandler era legato a tali saggi. Abbiamo ristretto la trama, eliminato la metà dei personaggi probabilmente e ho poi usato quello stesso filo per legare un pugno di film.” Il cambiamento più significativo effettuato dal regista e dallo sceneggiatore fu il finale della vicenda; al riguardo Brackett affermò che “Il finale originale, quello del romanzo era piuttosto inconcludente e non piaceva a nessuno di noi quindi abbiamo pensato di discostarci e vedere cosa sarebbe successo”.
La storia e la trama dell’adattamento cinematografico del 1973 si discostano notevolmente dal romanzo del 1953; la sceneggiatrice Leigh Brackett si concesse diverse libertà narrative relativamente alla storia, alla trama e ai personaggi: il fatto che alla fine della storia Philip Marlowe uccida il suo migliore amico Terry Lennox è una delle differenze principali rispetto al romanzo, essendo la vicenda ispirata al copione di Ispettore Callaghan: il caso “Scorpio” è tuo!!(Dirty Harry, 1971); il padre della milionaria Sylvia Lennox (l’amata di Marlowe) non compare nel film; l’omicidio di Roger Wade nel film è un suicidio e il gangster Marty Augustine e tutta la sua storia è una invenzione appositamente pensata per il film.
La scena finale ha una notevole somiglianza con la scena finale de Il terzo uomo, così come il discorso finale di Terry Lennox ha una grande somiglianza con l’orologio a cucù di Orson Welles trasportato nel Terzo uomo.
Cosa sia veramente il cosiddetto “lungo addio” è difficile stabilirlo. Potrebbe essere quello a Terry Lennox, o potrebbe essere quello all’intero genere di film con detective.
Prima dell’uscita del DVD, in Italia circolava una versione non integrale. Essa, infatti, differiva leggermente da quella internazionale, essendo state tagliate alcune brevi scene all’epoca dell’uscita del film nei cinema italiani. Si noti, oltretutto, che nei passaggi televisivi veniva trasmessa una versione censurata. La versione internazionale è ora recuperabile nel DVD della MGM: per l’occasione sono state inserite le scene inedite in Italia e doppiate con nuove voci
Anno: 1973
Durata: 112'
Genere: Drammatico
Nazionalita: USA
Regia: Robert Altman
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers