‘Philadelphia’ di Jonathan Demme con Tom Hanks e Denzel Washington
Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme. Il film tratta il delicato tema dell’AIDS, la malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. Uno degli elementi portanti del film, accanto alle interpretazioni del pluripremiato Tom Hanks e di Denzel Washington, è la musica, che sostiene quasi tutte le scene […]
Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme.
Il film tratta il delicato tema dell’AIDS, la malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. Uno degli elementi portanti del film, accanto alle interpretazioni del pluripremiato Tom Hanks e di Denzel Washington, è la musica, che sostiene quasi tutte le scene principali: alla colonna sonora composta da Howard Shore, si affiancano i brani Streets of Philadelphiaall’inizio del film e Philadelphia nel finale, i cui autori Bruce Springsteen e Neil Young ottennero rispettivamente il premio Oscar alla migliore canzone e una nomination per il medesimo riconoscimento.
Il film ruota attorno alle vite di due avvocati: Andrew “Andy” Beckett e Joseph “Joe” Miller, entrambi di Philadelphia. Il primo è brillante, esperto nel diritto, socio del prestigioso studio legale Wyant & Wheeler e benvoluto da tutti i suoi capi; il secondo lavora in televisione e sceglie sempre casi in piccolo, che non gli consentono particolari sbocchi per quanto riguarda la sua carriera. Andy è gay e convive da anni col suo compagno Miguel; Joe è sposato con Lisa e ha da poco avuto una bambina, Larice.
La recensione
All’inizio del film i due, che si conoscono solo di fama, si scontrano per l’impresa di ristrutturazione Kendall, e la causa viene vinta da Andy. Quella sera stessa, in ufficio, gli viene offerta l’opportunità di lavorare sul caso Highline contro Sander System, ma sarà il suo ultimo trionfo, perché già da allora uno dei suoi capi nota una lesione sulla fronte di Andy, la prima di una lunga serie.
Nei giorni successivi Andy si impegna strenuamente nella causa e al tempo stesso pensa di nascondere le lesioni (causate dall’AIDS) ai suoi colleghi. Questi ultimi, però, memori di un caso precedente, si accorgono della sua malattia e lo licenziano facendolo passare per incompetente nascondendo il ricorso di quella importante causa. Andy non ci casca e cerca un avvocato per citare in giudizio i suoi ex datori di lavoro e denunciarli per soluzione illegittima del rapporto di lavoro.
Andy, dopo essere stato rifiutato da ben nove avvocati, si rivolge allora a Joe Miller e le strade dei due uomini finiscono per incrociarsi di nuovo. Joe, inizialmente riluttante, decide di affrontare il caso sfidando i pregiudizi nei confronti dei gay e dell’AIDS all’interno della società, ma anche di se stesso.
Durante la fase finale del processo, Andy si sente male in aula e viene ricoverato in fin di vita all’ospedale. Circondato dai suoi familiari che avevano accettato la sua malattia e il suo orientamento, Andy muore pochi giorni dopo il verdetto finale del processo nel quale risultava vincitore, grazie al lavoro svolto dal suo collega e amico Joe. Il film si chiude con il ricevimento in suo onore dopo il funerale nel suo appartamento, dove tutti i famigliari, amici e l’avvocato Miller con la sua famiglia, gli rendono omaggio davanti ad un video girato quando Andy era un bambino e giocava felice.
Tutti i Premi
1994 – Premio Oscar
Miglior attore protagonista a Tom Hanks
Miglior canzone (Streets of Philadelphia) a Bruce Springsteen
Anno: 1993
Durata: 120'
Genere: Drammatico
Nazionalita: USA
Regia: Jonathan Demme
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers