fbpx
Connect with us

Film da Vedere

“The Departed – Il bene e il male” di Martin Scorsese

Uno dei capolavori di Martin Scorsese, diretto nel 2006.

Pubblicato

il

The Departed – Il bene e il male (The Departed) è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Alec Baldwin.

Vincitore di quattro Oscar, è un remake del film di Hong Kong Infernal Affairs.

Presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.

La tematica principale del film risiede nella ambivalenza del bene e del male, elementi insiti in ognuno di noi, la prevalenza di uno dei quali si compie a prescindere dall’influenza dell’ambiente in cui si cresce e dell’educazione che si riceve. A questo proposito, i due protagonisti possono essere visti come le facce di una stessa medaglia: entrambi provenienti da realtà povere e degradate, entrambi formati alla scuola della strada e del crimine, sviluppano però diverse inclinazioni. In questa luce, va considerata la lettura del critico cinematografico Stanley Kauffmann, che ha rilevato come tematica del film il concetto di identità e quanto esso “influenza le azioni, le emozioni, la sicurezza di sé e persino i sogni di una persona”.

La relazione padre-figlio è un’altra tematica che ricorre in tutto il film. Costello agisce come un padre nei confronti di Sullivan e Costigan, mentre Queenan rappresenta l’antitesi di Costello per ciò che riguarda la figura paterna. Vengono così presentati entrambi i lati dell’archetipo del padre irlandese-americano. Da notare come Sullivan chiami Costello “papà” quando gli telefona per informarlo delle attività della polizia.

C’è un significato nel finale del film, dove sullo sfondo della cupola d’oro un ratto cammina sulla ringhiera del balcone di Colin Sullivan: nulla è come sembra e c’è del marcio, dello sporco (tale da attirare un ratto) anche in un lussuoso interno per individui agiati.

Il personaggio interpretato da Jack Nicholson, chiamato come l’omonimo mafioso italo-americano, è ispirato alla figura di James Bulger, un boss della mala irlandese di Boston, nella lista dei 10 criminali considerati più pericolosi dall’FBI, catturato dopo una fuga di 16 anni in California, a Santa Monica, il 23 giugno 2011 a 81 anni, ricercato in relazione a 19 omicidi.

Pur non essendone un remake troppo esplicito, The Departed si avvicina molto nella trama a Infernal Affairs. Le differenze maggiori sono nell’atmosfera generale, nelle scene di violenza (qui più marcate), nelle scenografie urbane (qui più sporche e degradate), e nelle interpretazioni dei personaggi, che nell’originale apparivano più misurate ma anche meno curate psicologicamente. Nel film originale uno dei protagonisti comunica soprattutto attraverso il codice Morse anziché il classico cellulare usato qui da DiCaprio. La parte iniziale in cui vengono introdotti e caratterizzati i due giovani protagonisti è, nel film cinese, molto più sintetica.
Nel film, Scorsese pone una ‘X’ nei pressi di chiunque stia per morire, un riferimento a Scarface – Lo sfregiato di Howard Hawks.
Al termine del film, dopo il funerale di Costigan, Madolyn passa davanti a Sullivan che le parla senza degnarlo di uno sguardo, come Alida Valli nel finale de Il terzo uomo di Carol Reed.
La guardia del corpo di Costello usa lo pseudonimo di “Mr. French”, riferimento ad un personaggio della serie TV Tre nipoti e un maggiordomo.
Durante la transazione con i cinesi, Frank Costello definisce la banda e il loro capo come «Bruce Lee e i suoi Karate Kid», riferendosi a due icone del cinema orientale: Bruce Lee e la pellicola Karate Kid – Per vincere domani.
In Cape Fear – Il promontorio della paura, di Martin Scorsese, Max Cady (Robert De Niro), tatuato e a petto nudo, viene inquadrato in cella mentre fa dei piegamenti sulle braccia; in cella, Costigan (Leonardo DiCaprio), anche lui tatuato e a petto nudo, esegue lo stesso esercizio.
All’inizio del film si sente la canzone dei Rolling Stones Gimme Shelter, utilizzata da Scorsese anche nel film Quei bravi ragazzi (quando il protagonista del film, Ray Liotta, raffina la cocaina pronta allo spaccio nella casa della sua amante) e in Casinò (nella scena in cui i poliziotti uccidono il mafioso che teneva un sandwich in mano).
In una scena viene mostrato il film Audition nella televisione di Matt Damon, quando parla con la sua fidanzata.

  • Anno: 2006
  • Durata: 149'
  • Genere: Hard boiled
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Martin Scorsese

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers