Doraemon Il film – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori
Forse un po’ troppo buonista ed in certi momenti scontato, il film è tenuto vivo dall’immaginazione giapponese, tra disegni fantastici di una natura predominante e delicati intrecci di amicizia e sentimenti. Molto apprezzato dai bambin
Difficile a credersi ma il film di animazione Doraemon Il film– Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori è nientemeno che la trentaduesima pellicola tratta dalla serie Doraemon firmata dal giapponese Fujiko F. Fujio. Per chi non avesse visto le precedenti trentuno puntate, Doraemon è un gatto robot, tondo ed azzurro, proveniente dal XXII secolo, dunque un personaggio fantastico pieno di risorse e di “chiusky”, oggetti magico-sovrannaturali con i quali riesce sempre a tirare fuori dai guai il suo giovane amico Nobita Nobi. Proprio per aiutare Nobita, un bambino di dieci anni buono e simpatico ma pigro a scuola e preso di mira da alcuni bulli del suo quartiere, Doraemon ha attraversato lo spazio tempo, cercando successivamente, di episodio in episodio, di responsabilizzarlo ed aiutarlo a crescere.
Il film Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori si svolge durante le vacanze estive: Nobita ed un gruppo di suoi amici, fra cui la dolce Shizuka Minamoto (una bambina che suona il violino e di cui il nostro goffo protagonista è follemente innamorato) ed il cagnolino trovatello Peko, non sanno come trascorrere le giornate e sognano di vivere un’avventura straordinaria. Interviene pertanto Doraemon che, attraverso una porta magica, conduce l’audace gruppetto in una giungla inesplorata nel profondo dell’Africa, dove enormi animali e pericoli inimmaginabili attendono i nostri amici fino alla rivelazione finale: Peko conosce bene quei luoghi e non è certo un semplice cagnolino ma bensì un principe cacciato dal suo regno. I colpi di scena si susseguono e, pur cercando di non utilizzarli in maniera costante, i “chiusky” (che escono dalle tasche di Doraemon come gli oggetti dalla borsa di Eta-Beta) aiutano in molte occasioni i cinque ragazzini/esploratori a salvarsi la pelle. Forse un po’ troppo buonista ed in certi momenti scontato, il film è tenuto vivo dall’immaginazione giapponese, tra disegni fantastici di una natura predominante e delicati intrecci di amicizia e sentimenti. Molto apprezzato dai bambini.
Elisabetta Colla
Anno: 2013
Durata: 109'
Distribuzione: Key Films
Genere: Animazione
Nazionalita: Giappone
Regia: Shinnosuke Yakuwa
Data di uscita: 07-May-2015
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers