Film da Vedere

Che c’entriamo noi con la rivoluzione? di Sergio Corbucci

Che c’entriamo noi con la rivoluzione? è un film del 1972 diretto da Sergio Corbucci, con Vittorio Gassman e Paolo Villaggio

Published

on

Che c’entriamo noi con la rivoluzione? è un film del 1972 diretto da Sergio Corbucci, con Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Eduardo Fajardo e Leo Anchoriz.

Una compagnia di guitti, capeggiata dal capocomico Guido Guidi, viene scritturata per una tournée in Messico. Qui Guidi diventa amico di un prelato e i due ben presto si trovano coinvolti in uno dei frequentissimi putsch che sconvolgono la vita del paese. Sballottati tra un capitano rivoluzionario e un colonnello federale i due scampano svariate volte per il rotto della cuffia alla fucilazione. L’esperienza induce però i due a riflettere sui significati della lotta contro gli oppressori. Ora grottesco, ora delicato, il film si giova delle interpretazioni di Vittorio Gassman (il guitto) e di Paolo Villaggio (il prete).

Come ha raccontato Paolo Villaggio durante un’intervista alla trasmissione Stracult, dopo tre mesi di riprese la troupe si accorse che a causa di un guasto tecnico non era stata registrata neanche una scena. Gli attori pertanto dovettero rigirare il film da capo, impiegandoci stavolta solo 22 giorni in totale.

La copia che circola in televisione attualmente è quella internazionale, con i credits iniziali e finali in lingua inglese (What Am I Doing in the Middle of the Revolution).

Commenta
Exit mobile version