Operazione Paura Film Festival – A Pietrasanta le ultime novità e i classici del cinema horror italiano
Operazione Paura Film Festival è un Festival Cinematografico dedicato alla (ri)scoperta del genere horror in Italia, con un percorso storico mirato a coinvolgere le opere dell’origine e le ultime produzioni e a trattare le influenze dettate/subite da questo in campo italiano ed estero, e ad operare una sorta di rivalutazione del Genere, nel suo più classico significato e nella sua accezione autoriale, mostrare le maestranze e il grande lavoro artigianale antecedente alla visione sullo schermo.
La 4a edizione di OPERAZIONE PAURA FILM FESTIVAL (dal 28 al 31 maggio) sta per arrivare nella cittadina toscana di Pietrasanta (LU) e coinvolgerà tutto il centro storico con una mostra/percorso attraverso la storia del cinema di genere e una serie di incontri e proiezioni che avranno luogo presso il Cinema Comunale.
Questa sarà un’edizione all’insegna della riscoperta di quei film horror che ormai fanno parte del patrimonio culturale nostrano. Protagonisti assouti saranno i film che hanno fatto la storia del genere in Italia e nel mondo: verranno proiettate opere di Dario Argento come Inferno e Profondo Rosso (che quest’anno festeggia 40 anni) e altri grandi classici come il capolavoro gotico-padano La casa delle finestre che ridono diPupi Avati.
Oltre ai “classiconi” verrà dato grande spazio anche a nuovi film del cinema horror italiano e ai nuovo autori come Ivan Zuccon eLorenzo Bianchini con Colour from the dark e Oltre il guado.
Per tutti gli appassionati di cortometraggi sarà presente la selezione internazionale denominata Cortonatura: horror, thriller, noir e gialli. Diciotto opere selezionate tra oltre 100 arrivate da tutto il mondo e una proiezione esclusiva di Dylan Dog – Vittima degli eventi, fan-film realizzato da due dei volti più noti del mondo di Youtube, Claudio Di Biagio eLuca Vecchi di The Pills.
Sarà presente la mostra/percorso L’Orrore sulla cartache, oltre agli spazi del Cinema Comunaledi Pietrasanta, verrà ospitata in numerosi punti del Centro Storico e permetterà di vedere manifesti e oggetti originali dedicati al cinema dell’orrore italiano. Tra le opere esposte ci saranno: alcune edizioni internazionali dell’album di Profondo rosso (quella giapponese ad esempio), il contratto dei Goblinper la colonna sonora sempre di Profondo Rosso, una edizione limitata di Emilye de L’aldilàdi Lucio Fulci, alcune riproduzione della maschera di Demonie manifesti originali (prima edizione!!) dei film di Bava,Argento,FulcieMargheriti.
Per maggiori informazioni rimando al sito del festival!