La 4a edizione di OPERAZIONE PAURA FILM FESTIVAL (dal 28 al 31 maggio) sta per arrivare nella cittadina toscana di Pietrasanta (LU) e coinvolgerà tutto il centro storico con una mostra/percorso attraverso la storia del cinema di genere e una serie di incontri e proiezioni che avranno luogo presso il Cinema Comunale.
Questa sarà un’edizione all’insegna della riscoperta di quei film horror che ormai fanno parte del patrimonio culturale nostrano. Protagonisti assouti saranno i film che hanno fatto la storia del genere in Italia e nel mondo: verranno proiettate opere di Dario Argento come Inferno e Profondo Rosso (che quest’anno festeggia 40 anni) e altri grandi classici come il capolavoro gotico-padano La casa delle finestre che ridono di Pupi Avati.
Oltre ai “classiconi” verrà dato grande spazio anche a nuovi film del cinema horror italiano e ai nuovo autori come Ivan Zuccon e Lorenzo Bianchini con Colour from the dark e Oltre il guado.
Per tutti gli appassionati di cortometraggi sarà presente la selezione internazionale denominata Cortonatura: horror, thriller, noir e gialli. Diciotto opere selezionate tra oltre 100 arrivate da tutto il mondo e una proiezione esclusiva di Dylan Dog – Vittima degli eventi, fan-film realizzato da due dei volti più noti del mondo di Youtube, Claudio Di Biagio e Luca Vecchi di The Pills.
Sarà presente la mostra/percorso L’Orrore sulla carta che, oltre agli spazi del Cinema Comunale di Pietrasanta, verrà ospitata in numerosi punti del Centro Storico e permetterà di vedere manifesti e oggetti originali dedicati al cinema dell’orrore italiano. Tra le opere esposte ci saranno: alcune edizioni internazionali dell’album di Profondo rosso (quella giapponese ad esempio), il contratto dei Goblin per la colonna sonora sempre di Profondo Rosso, una edizione limitata di Emily e de L’aldilà di Lucio Fulci, alcune riproduzione della maschera di Demoni e manifesti originali (prima edizione!!) dei film di Bava, Argento, Fulci e Margheriti.
Per maggiori informazioni rimando al sito del
festival!
Andrea Bianciardi