fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Roma Tre Film Festival: proiezione di Assunta Spina accompagnata dall’Orchestra dell’Università di Parma

Nell’ambito del Roma Tre Film Festival, Francesca Bertini (1892-1985) è protagonista al Palladium nel suo film-culto, Assunta Spina. La proiezione è accompagnata musicalmente dall’Orchestra dell’Università di Parma. Sabato 9 maggio 2015, ore 21,00

Pubblicato

il

Nell’ambito del Roma Tre Film Festival, diretto da Vito Zagarrio, Francesca Bertini (1892-1985) è protagonista al Palladium nel suo film-culto, Assunta Spina. La pellicola, oggetto anche di un remake memorabile con Anna Magnani e Eduardo De Filippo, rappresenta uno struggente dramma della gelosia tratto da un testo teatrale di Salvatore Di Giacomo, vera summa di una  recitazione che diede origine a un celebre modello, il ‘bertinismo’.

La proiezione del film muto è accompagnata musicalmente dall’Orchestra dell’Università di Parma, formazione composta da studenti o laureati dell’ateneo emiliano. La sonorizzazione delle immagini è curata da Luca Aversano, che dirigerà l’Orchestra seguendo il tema conduttore della musica napoletana, con lo sguardo rivolto principalmente alla canzone classica, ma anche con puntate nella modernità. Il “basso continuo” partenopeo sarà comunque contrappuntato da inserti tratti dalla tradizione classica della musica da camera e per orchestra.

Assunta Spina (Italia, 1915)
regia di Francesca Bertini e Gustavo Serena,
da un soggetto di Salvatore Di Giacomo
musiche dal vivo: Orchestra dell’Università di Parma,
sonorizzazione e direzione musicale: Luca Aversano

personaggi ed interpreti:
Assunta Spina: Francesca Bertini
Michele Boccadifuoco: Gustavo Serena
Don Federigo Funelli: Carlo Benetti
Raffaele: Luciano Albertini
Padre di Assunta: Antonio Cruicchi
Peppina: Amelia Cipriani
Un ufficiale: Alberto Collo

Orchestra dell’Università di Parma
Riconosciuta ufficialmente come centro musicale universitario nel maggio del 2005, l’orchestra è stata fondata nell’ottobre del 2000 dal suo direttore, M° Luca Aversano. L’ensemble, che ha al suo attivo ca. 200 concerti, si esibisce in Italia e all’estero, promuovendo particolarmente le occasioni d’incontro e di scambio culturale con studenti di altre città. Ha preso parte, negli ultimi anni a progetti di rilievo artistico e scientifico. Nell’aprile 2002, in collaborazione con il gruppo strumentale dell’Università di Lecce e con il coro dell’Università di Colonia, l’Orchestra ha eseguito in versione integrale il Messiah di Georg Friedrich Haendel; nel 2005 si è esibita al Teatro Regio di Parma, dove ha accompagnato i cantanti Michele Pertusi e Nicola Alaimo; nel 2007 ha effettuato una tournée di concerti in Norvegia, in collaborazione con l’Università di Oslo; nel 2008 è stata invitata al Festival International de Musique Universitaire di Belfort; nel 2010 ha proposto un progetto musicale interuniversitario in collaborazione con il Coro “I. Pizzetti” dell’Università di Parma e il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia; tra il 2012 e il 2014 ha effettuato scambi culturali con l’Orchestra dell’Università di Uppsala e diversi concerti in atenei italiani, tra cui Verona, Aosta, Reggio Emilia.

Teatro Palladium Piazza Bartolomeo Romano 8
Sabato 9 maggio ore 21,00
Biglietti: Ingresso libero
Sito online: http://romatrefilmfestival.wix.com/romatrefilmfestival#!x-edizione/cjg9

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers