fbpx
Connect with us

Reviews

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini

«”Percy Jackson” ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto nell’olimpo di celluloide grazie ad uno script divertente, capace di mettere la mitologia greca..».

Pubblicato

il

medusa-uma-thurman-e-percy-logan-lerman-nel-film-percy-jackson-e-gli-dei-dell-olimpo-il-ladro-di-fulmini-146267

Non avrà la popolarità dovuta a più di oltre dieci anni di predominio della scena letteraria e cinematografica di un Harry Potter, o le orde di fan impazzite in tutto il mondo di un Twilight, ma siamo pronti a scommettere che Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini, primo capitolo di una pentalogia scritta dallo statunitense Rick Riordan a partire dal 2005, sia destinato a dare il via ad una nuova e avvincente saga per il grande schermo. Anche perché i vari tentativi di scalzare dal podio maghetti, hobbit e vampiri, sono andati tutti a vuoto, se si pensa a flop come Le cronache di Narnia, Eragon, Stormbreaker, La bussola d’oro o Moonacre.

Al contrario, Percy Jackson ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto nell’olimpo di celluloide grazie ad uno script davvero divertente e avvincente, capace di mettere la mitologia greca al servizio di una sana goliardia che, giocando sul processo di attualizzazione, si prende persino la briga di puntare il dito contro i vizi della nostra società. Una sottile ironia che colpisce il bersaglio, regalando al pubblico di turno due ore che scorrono piacevolmente senza intoppi tra una gag irresistibile, una sequenza d’azione ben coreografata e una valanga di effetti speciali di ottima fattura.

Del resto, chi meglio di un regista come Chris Columbus (due episodi Harry Potter, Mamma ho perso l’aereo) poteva mettersi al timone per guidare la scalata al box office di una simile follia visiva? Forse molti storici conservatori valuteranno questo film una blasfema svendita della mitologia e degli Dei che l’hanno animato, ma molti altri potrebbero riconoscerne la funzione didattica, soprattutto per quegli scolari che sull’Antica Grecia finiscono con il fare scena muta all’interrogazione.

Francesco Del Grosso

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers