Habemus Papam è un film del 2011 di Nanni Moretti, interpretato dallo stesso Moretti assieme a Michel Piccoli e Margherita Buy.
Il film è stato presentato in concorso al 64º Festival di Cannes. La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un European Film Award, sette Nastri d’argento (compreso quello per il regista del miglior film[2]) e tre David di Donatello (tra cui quello al miglior attore protagonista); è stato inoltre eletto miglior film dell’anno dai Cahiers du cinéma.
Il film si apre alla morte del Pontefice e e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto (Michel Piccoli) è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista (Nanni Moretti) perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.
Ancora prima dell’uscita del film e senza aver visto la pellicola, Pino Farinotti ha duramente criticato l’opera sostenendo che «il papa è troppo grande per Moretti». Natalia Aspesi, sulla Repubblica, ha invece recensito favorevolmente il film.
Per quanto concerne gli ambienti vicini alla Santa Sede, Radio Vaticana ha lodato la fedeltà della ricostruzione del conclave e ha giudicato «bravissimo» Michel Piccoli, mentre ha espresso qualche perplessità sull’epilogo della storia. La Commissione CEI ha definito il film «complesso ma superficiale», inquadrandolo come «una parabola sulla rinuncia che il mestiere furbo e esperto di Moretti lega anche e comunque alla cassa di risonanza massmediatica che la scelta del mondo vaticano comporta». Famiglia Cristiana, il settimanale cattolico dei Paolini, ha invece accolto favorevolmente la pellicola. Tuttavia in una rubrica ospitata su Avvenire, quotidiano di ispirazione cattolica, un critico cinematografico de L’Osservatore Romano ha proposto di boicottare il film, che offenderebbe la figura del capo della chiesa cattolica; le polemiche seguite hanno fatto intervenire Marco Tarquinio, direttore del giornale dei vescovi, specificando che tali dichiarazioni erano opinioni personali del giornalista e che in quella rubrica vengono ospitate proprio opinioni non in consonanza con la linea editoriale del giornale.
In occasione della rinuncia papale da parte di Benedetto XVI, annunciata l’11 febbraio 2013, vari organi di informazione hanno fatto riferimento a Habemus Papam, definendo sia il film che il regista come «profetico». In merito a tale parallelismo tra le vicende reali e la trama del film, Paolo D’Agostini della Repubblica ha affermato: «Nanni Moretti, una volta in più, conferma quanto il suo cinema sia stato capace di cogliere, intuire, intercettare, ascoltare, prevedere».
Ecco il trailer:
Anno: 2011
Durata: 104'
Distribuzione: 01 Distribution, Sacher Film
Genere: Drammatico
Nazionalita: Italia/Francia
Regia: Nanni Moretti
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers