fbpx
Connect with us

Film da Vedere

“Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach

film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach, vincitore della Palma d'oro al 59º Festival di Cannes.

Pubblicato

il

Il vento che accarezza l’erba (The Wind That Shakes the Barley) è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach, vincitore della Palma d’oro al 59º Festival di Cannes.

Il film è ambientato in Irlanda durante la guerra d’indipendenza irlandese (1919-1921) e la conseguente guerra civile (1922-1923). Il titolo originale The Wind That Shakes The Barley (“il vento che scuote l’orzo”) si riferisce ad un verso di una canzone del XIX secolo di Robert Dwyer Joyce. Il film è stato girato a Cúil Aodha nella contea irlandese di Cork.

Irlanda, 1920: i guerriglieri indipendentisti si preparano ad affrontare l’offensiva delle armate di invasione dell’esercito britannico. Damien, giovane studente di medicina, per spirito patriottico decide di lasciare gli studi e unirsi al fratello Teddy nella lotta per la libertà. Mentre i combattenti irlandesi, superiori per audacia e coraggio, sembrano avere la meglio, le parti belligeranti concordano un trattato che ponga fine al massacro. L’interruzione delle ostilità con la Gran Bretagna e la controversa adesione al trattato, spingono il paese sul baratro della guerra civile, poiché parte degli indipendentisti irlandesi non vuole ottemperare a un accordo che dispone concessioni solo parziali. Damien e Teddy diventano nemici giurati, mettendo a dura prova gli affetti familiari e le rispettive convinzioni politiche.

Ecco il trailer:

 

Il vento che accarezza l'erba

  • Anno: 2006
  • Durata: 124'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia, Irlanda, Gran Bretagna
  • Regia: Ken Loach

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers