Silkwood: Meryl Streep nel film denuncia sul nucleare di Nichols
Stasera in tv su Rai Movie alle 22.45 Silkwood, film del 1983 di Mike Nichols con una grandissima Meryl Streep, che interpreta Karen Silkwood, attivista sindacale di uno stabilimento nucleare americano
Silkwood, di Mike Nichols con una grandissima Meryl Streep. Karen Silkwood lavora in una fabbrica di materiale atomico. Dopo aver constatato la contaminazione di un collega, viene trasferita ad altro incarico. Karen entra quindi nel sindacato e inizia a denunciare le irregolarità che si verificano nell’azienda. Sul lavoro viene ben presto isolata e, per di più, resta contaminata. Le cose si complicheranno ulteriormente quando Karen sarà sul punto di rilasciare un’intervista al New York Times.
Nichols (il regista de Il laureato) si rifà ad un vero fatto di cronaca avvenuto nel 1974 a Karen Gay Silkwood, attivista sindacale in uno stabilimento nucleare americano morta nel 1974, realizzando un film di denuncia sui rischi legati all’energia atomica e sulla scarsa considerazione delle vite umane da parte di chi deve gestire questo tipo di esposizioni, senza alcuna preoccupazioni di conseguenze sulla popolazione e sui lavoratori ed effetti collaterali. Il film uscì nel 1983 e purtroppo anticipò di poco il disastro di Chernobyl. Protagonista una grandissima e appassionata Meryl Streep (nominata come miglior attrice agli Oscar nell’84), che spicca su un cast di bravi attori, tra cui Kurt Russel (compagno di Karen) e Cher (collega e amica). Un bel ritratto di donna energica e combattiva che scopre la sua coscienza sociale, da vedere in questi tempi in cui le Cenerentole tornano di moda!
Ecco il trailer:
Anno: 1983
Nazionalita: Usa
Regia: Mike Nichols
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers