


Sabato 6 marzo il Nuovo Cinema Aquila si prepara alla Notte degli Oscar proponendo una maratona di tre film che concorrono alla prestigiosa competizione americana.
Si parte alle ore 18.30 con la cinica commedia Tra le nuvole di Jason Reitman, che attraverso la storia di un abilissimo tagliatore di teste che sorvola in lungo e in largo gli Stati Uniti seminando licenziamenti, ci eleva alla vertiginosa altezza di 12 km di quota solo per invitarci a riflettere sui legami personali, le relazioni e l’importanza di “mettere radici”. Il film è candidato a 6 nominations, da quella per il MIGLIOR FILM, a quella per il MIGLIOR REGISTA (Jason Reitman) e per la MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE , fino alle candidature agli attori: George Clooney come MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, e Vera Farmiga e Anna Kendrick , entrambe in lizza per l’assegnazione del premio alla MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
Alle 20.30 si prosegue con il candidato come MIGLIOR DOCUMENTARIO Burma Vj – Reporting from a closed country di Anders Østergaard. Il film, un approfondimento e una celebrazione della natura del documentarismo, è una testimonianza shockante composta dai diversi “reportage” che i videoreporter birmani, armati di telecamere amatoriali e videotelefoni cellulari, hanno ripreso, contrabbandato, e trasmesso via satellite sul canale Democratic Voice of Burma, rischiando in prima persona torture e carcere.
La serata si concluderà, alle 00.45, con la proiezione speciale in notturna del campione d’incassi Avatar, di James Cameron, candidato a ben 9 statuette (MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIORI SCENOGRAFIE, MIGLIOR DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA, MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIOR SONORO, MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORI EFFETTI SONORI, MIGLIORI EFFETTI VISIVI).
Per chi volesse assistere a tutte le proiezioni è possibile acquistare un biglietto unico dal costo di €15,00.
Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni