Il Lucca Film FestivalFestival 2015 è stato inaugurato ieri sera da un ospite eccezionale! Sul palco del cinema Moderno è salito niente meno che il geniale e visionario regista Terry Gilliam che ha ritirato un premio alla carriera e, insieme al critico Francesco Alò e a Nicola Pecorini (fidato direttore della fotografia che collabora dal 1997 con Gilliam), ha presentato il suo ultimo lavoro (The Zero Theorem) e ha risposto ad alcune domande del “Francesco Nazionale”.
La bomba della serata: Gilliam ha detto di essere al lavoro per un altro adattamento del Chisciotte! Dopo la prima, sfortunata, esperienza ha deciso di riprovarci.. Dovrebbe trattarsi del suo prossimo film anche se è ancora un progetto in fase embrionale. Certamente tutti noi, ammiratori, di Gilliam incrociamo le dita per lui.
Da poco, invece, si è conclusa la lezione e discussione tenuta da Terry Gilliam e condotta da Francesco Alò (alla presenza di Pecorini). Gilliam ha ripercorso la sua carriera raccontando del primo incontro con John Cleese e la successiva nascita dei Monty Python e ha anche parlato delle esperienze legate ai film su Chisciotte e Parnassus. Al termine dell’incontro il Maestro si è fermato a firmare autografi e salutare i suoi estimatori.
Nella foto qui sotto: Nicola Pecorini, Terry Gilliam e il critico cinematografico Francesco Alò sul palco del cinema Moderno di Lucca.
Nella foto sottostante: Terry Gilliam che dopo un’ora abbondande di discussione, molto proletariamente, quasi si sdraia per stringere mani, salutare e firmare autografi..
Andrea Bianciardi