fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Babel: il film di Alejandro González Iñárritu

Pubblicato

il

Babel: il film di Alejandro González Iñárritu

Babel, film del 2006 del regista premio Oscar 2015 Alejandro González Iñárritu. La trama si dipana tra Marocco, Stati Uniti, Messico e Giappone dove si intrecciano tre storie: una turista americana in Marocco (Cate Blanchett) viene colpita da una pallottola vagante mentre attraversa il deserto con il marito (Brad Pitt), sfuggite a dei giovani pastori a guardia del loro gregge di capre.

Contemporaneamente a San Diego in California la domestica messicana della coppia Blanchett-Pitt (Adrianna Barazza) non vuole mancare al matrimonio del figlio e decide di recarsi in Messico con i due bambini accompagnata dal nipote Santiago (Gael Garcia Bernal), mentre a Tokio una ragazza giapponese sordomuta (Rinko Kikuchi) cerca di superare il trauma della perdita della madre ricercando sesso in ogni ragazzo che incontra.

Tre continenti quindi in cui come in un puzzle (scritto ancora una volta dal bravissimo Arriaga in una struttura a incastro simile a quella di Amores Perros e 21 grammi) si assiste ad un racconto che va e viene, nel tempo e nello spazio, attento ai fusi orari, alle luci, ai corpi, ai suoni di continenti tanto diversi, in una confusione di lingue (da cui il titolo Babel appunto) e culture, segno del disorientamento di fronte al mondo globalizzato e alla sua complessità.

Tre storie in cui i giovani sono le vittime predestinate degli adulti e dell’indifferenza e incapacità e in cui gli adulti sono pedine in un gioco più grande di loro comandato spesso dal caso. In mezzo a tutto questo Arriaga e Iñárritu mettono in scena i grandi temi di oggi: razzismo, immigrazione clandestina, violenza, solidarietà e dolore, ma anche solitudine e ricerca di affetto (soprattuto nell’asettica Tokio) confermando un innegabile talento visivo e descrittivo e con l’ottima fotografia di Rodrigo Prieto.

Il film ha vinto il Premio alla miglior regia al Festival di Cannes 2006 e ottenuto diverse nomination agli Oscar, vincendo il premio Miglior colonna sonora per opera di Gustavo Santaolalla.

Ecco il trailer:

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers