“Il futuro non è scritto – Joe Strummer”, il documentario sui Clash! Guarda il trailer!
Stasera in tv a 00:10 su Rai 5 Il futuro non è scritto – Joe Strummer, il documentario sul cantante e chitarrista dei Clash, storica punk-rock band britannica, diretto dal regista profeta del punk Julien Temple.
Il futuro non è scritto – Joe Strummer, il documentario sul cantante e chitarrista dei Clash, storica punk-rock band britannica, diretto dal regista profeta del punk Julien Temple. Julien era amico di Strummer e viene dal mondo del punk (suo esordio il famoso documentario sui Sex Pistols La grande truffa del rock & roll del1980, gruppo su cui è tornato anche nel 2000 girando Sex Pistols – Oscenità e furore).
Il futuro non è scritto è uscito nel 2007, cinque anni dopo la morte di Joe Strummer scomparso ad appena 50 anni, e ripercorre la vita e la carriera del cantante/chitarrista grazie alle testimonianze di amici e colleghi, ma anche attraverso la voce dello stesso Strummer. Si inizia dall’infanzia, dove Joe seguiva il padre funzionario d’ambasciata da una parte all’altra del globo, fino ai primi passi nel mondo della musica, quando John Graham Mellor (vero nome del cantante) diventa Joe Strummer all’interno del suo primo gruppo, i Vultures e poi i 101’ers, finché non fonda i Clash, con i quali arriverà il successo mondiale.
Gli amici, i colleghi e conoscenti riuniti intorno ad un falò, come lui era solito fare (tra cui molti personaggi del cinema, come Johnny Depp, Steve Buscemi, Jim Jarmusch e Martin Scorsese) parlano apertamente di Joe e dei Clash e di come abbiano influenzato le loro opere. Le loro parole (non sempre elogiative) ci restituiscono la vera essenza di Joe Strummer, una figura ambigua e contraddittoria, ma che sicuramente ha cambiato la storia della musica!
Tutti i trasmettitori al massimo. Tutti i ricevitori al massimo. Questa è White Riot, questi sono i Clash!