Il Piccolo Festival dell’Animazione, promosso da Viva Comix, fa di nuovo tappa a Udine con un carico di film d’animazione d’autore provenienti da tutto il mondo! Due gli appuntamenti in programma al Visionario. Si comincia domenica 28 dicembre alle ore 10.30 con i corti di AnimaKIDS, la sezione del festival dedicata ai più piccoli, che potranno poi scoprire tutti i segreti della STOP-MOTION – la tecnica di animazione dei fotogrammi usata in film come Nightmare before Christmas e ParaNorman – nel divertente laboratorio gratuito che seguirà le proiezioni.
L’appuntamento conclusivo del festival è invece previsto per lunedì 29 dicembre alle ore 20.30, alla presenza della direttrice artistica Paola Bristot e degli autori pordenonesi Federica Pagnucco e Mauro Carraro. La serata di proiezioni udinesi avrà inizio con Re-cycling. Project, il film collettivo ideato da Paola Bristot e reso possibile grazie al crowdfunding, al sostegno per lo sviluppo del Fondo Regionale per l’Audiovisivo FVG e all’aiuto di una cordata di altri enti del territorio. Nato dall’unione di 10 film realizzati da 10 artisti con la tecnica analogica del disegno su pellicola, è un omaggio al pioniere del cinema dell’animazione, Norman Mclaren.
Seguirà una scorpacciata di film, da Hasta Santiago del pordenonese Mauro Carraro a L’alfabeto delle cose piccole di Federica Pagnucco, da Small People with Hats della giapponese Sarina Nihei a La petite casserole d’Anatole di Eric Montchaud, che in stop motion racconta una storia dall’umorismo sottile e di una delicatezza davvero rara.