Serie Tv

Gotham il mondo di Batman prima di Batman, su Netflix

Published

on

Il mondo di Batman prima di Batman.

Esce per Netflix una nuova serie tv che ripercorre l’era pre-Batman. Gotham (Netflix).

L’assassinio di Thomas e Martha Wayne. Il detective James Gordon e i futuri villains dell’universo di Batman tra i quali Catwoman, Pinguino, l’Enigmista, Poison Ivy e Due Facce. Il piccolo Bruce Wayne che non è ancora diventato l’uomo più ricco del mondo. Bruce Wayne che non ha ancora intrapreso una guerra contro il crimine indossando un costume con cappuccio e mantello. Bruce Wayne quando non era ancora il Batman che tutti conosciamo.

Nel maggio 1939 nasce una delle icone più importanti del fumetto supereroico. Comparso per la prima volta sulla rivista Detective Comics, nasceva uno dei supereroi più amati di sempre: Batman. Dietro alla maschera si nasconde il miliardario Bruce Wayne che dopo aver assistito, da bambino, all’assassinio dei suoi genitori, intraprende una guerra contro il crimine.

Le vicende di Wayne

Tutti quelli che sono cresciuti con i fumetti di Batman saranno contenti nel sentire la bella notizia: la Fox ha creato una serie televisiva che ripercorre le vicende di Wayne. È Gotham. Bruno Heller, che in passato ha lavorato per serie tv quali Roma e The Mentalist, è l’ideatore di questa serie tv trasmessa a partire dal 22 settembre 2014 negli Stati Uniti. Brevemente si può descrivere Gotham come un prequel televisivo o uno spin-off incentrato sulle origini dei personaggi dell’universo di Batman.

Nei panni del giovane detective James Gordon troviamo Benjamin McKenzie famoso per il ruolo di Ryan Atwood nella serie The O.C. Nei panni del giovane Bruce Wayne troviamo l’attore David Mazouz. I detective James Gordon (Benjamin McKenzie) e il suo partner Harvey Bullock (Donal Logue), guidati dal capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara) vengono ingaggiati per risolvere uno dei più grandi omicidi a cui Gotham City abbia mai assistito: l’assassinio di Thomas e Martha Wayne.

Durante le indagini Gordon incontra il figlio di Wayne, Bruce, che sarà d’aiuto per trovare l’assassino. Durante tutta la storia il detective Gordon si confronta con quelli che saranno i futuri villains dell’universo di Batman tra i quali Selina Kyle (Catwoman), Oswald Cobblepot (Pinguino), Edward Nigma, Ivy Pepper e Harvey Dent ovvero rispettivamente l’Enigmista, Poison Ivy e Due Facce.

gotham

«Essendo cresciuto in Inghilterra, non abbiamo avuto i fumetti della DC e della Marvel fino agli anni ’80. Ero al corrente di Batman e del suo mondo. Personalmente, mi affascina di più il mondo dietro a Gotham City che il personaggio di Batman in sè.

Considerando l’idea di creare uno show televisivo con supereroi – su persone che indossano costumi – non eravamo molto convinti. Volevamo vedere le faccie dei personaggi. La televisione è fatta per le emozioni e le personalità, non per gli effetti speciali. Questo è un nuovo modo di rappresentare il magico mondo di Gotham City» – dichiara Bruno Heller per Entertainment Weekly.

Parlando della nascita del progetto spiega – «Ne avevo parlato con Geoff Johns [fumettista conosciuto per le sue sceneggiature per la DC Comics] per molto tempo sul voler fare qualcosa in stile DC. L’idea di base era: e se il giovane James Gordon diventa il detective che sta lavorando sul caso dell’omicidio dei genitori di Bruce Wayne? E partendo da questa base si è aperto un mondo intero, un mondo parallelo, la vita di Batman prima di Batman – il mondo di Gotham, il giovane Bruce Wayne, e il giovane James Gordon.»

James Gordon

Per quanto riguarda il ruolo del detective James Gordon è lo stesso McKenzie che interviene dicendo – «Lui è un uomo veramente onesto. L’ultimo uomo onesto rimasto in una città piena di persone corrotte. La cosa interessante è che lui ritorna in questa città dopo averla abbandonata da bambino per trasferirsi altrove e ha un punto di vista obiettivo di un mondo che non conosce. Non è un anti-eroe, è un vero eroe – ma dovrà scendere a compromessi.»

La serie tv, è stata trasmessa per la prima volta il 22 Settembre negli Stati Uniti. In Italia, il 12 Ottobre 2014 su Italia 1 vengono trasmessi in anteprima i primi due episodi per poi proseguire in prima visione sul canale a pagamento Premium Action e ora su Netflix 


Stagione 1 Anno di uscita: 2014

Nella prima stagione, il detective Gordon è alle prese con i super cattivi di Gotham e fa amicizia con Bruce Wayne, rimasto orfano da poco.

1. Le regole di Gotham

49min

Il nuovo detective James Gordon e il collega di lungo corso Harvey Bullock indagano sull’omicidio dei genitori miliardari del dodicenne Bruce Wayne.

2. Selina Kyle

43min

Gordon e Bullock indagano su un losco traffico di bambini di strada, fra cui Selina, mentre Pinguino ritorna a Gotham.

3. L’uomo dei palloncini

43min

Gordon e Bullock inseguono un vigilante che uccide gli abitanti corrotti di Gotham, appendendoli a dei palloni sonda.

4. Arkham

43min

La difficile votazione del consiglio comunale sul futuro di Arkham si avvicina e i politici dei due schieramenti sono in pericolo.

5. Viper

43min

Gordon e Bullock indagano sulla provenienza di una nuova droga che provoca euforia e poi la morte, mentre Cobblepot cerca di infiltrarsi tra le conoscenze di Maroni.

6. Lo spirito del capro

43min

Quando un killer prende di mira i figli primogeniti delle ricche famiglie di Gotham, Bullock rivive i momenti traumatici di un caso pressoché identico del passato.

7. L’ombrello di Pinguino

43min

Pinguino rivela un nuovo elemento della sua strategia manipolatrice, costringendo Gordon ad affrontare le conseguenze della decisione presa di risparmiargli la vita.

8. La maschera

43min

Gordon e Bullock indagano sul movente che ha portato al pestaggio a morte di un uomo, mentre Bruce torna a scuola e ha difficoltà a stringere amicizia.

9. Harvey Dent

43min

Per chiudere il caso dell’omicidio di Wayne, Harvey Dent incoraggia Gordon a schierarsi con il sindaco James. Intanto Pinguino contatta Liza, l’arma segreta di Mooney.

10. Lovecraft

43min

Selina guida un nuovo amico in un viaggio pericoloso attraverso Gotham per sfuggire agli assassini, mentre Gordon viene riassegnato in seguito a un passo falso.

11. La tempesta

43min

L’incarico di Gordon ad Arkham ha un brusco inizio quando l’uccisione di una guardia apre un’indagine che lo porta dritto dalla dottoressa Leslie Tompkins.

12. Elettroesecuzione

43min

Nel tentativo di riavere il suo lavoro, Gordon cerca di catturare Jack Gruber, uno psicopatico fissato con l’elettricità e fuggito dall’ospedale psichiatrico di Arkham.

13. Bentornato, Jim Gordon

43min

Quando il testimone chiave di un omicidio viene ucciso alla stazione di polizia, Gordon sospetta che sia opera di un agente e chiede aiuto a un vecchio amico.

14. Paura profonda

43min

Fish svela un segreto di Oswald Cobblepot che mette alla prova la fedeltà di Maroni. Intanto Gordon e Bullock inseguono un killer che uccide persone affette da fobie.

15. Lo spaventapasseri

43min

Gordon e Bullock devono fermare un insegnante di biologia che utilizza le ghiandole delle sue vittime, mentre Mooney continua a studiare il modo per acquisire potere.

16. L’indovino cieco

43min

Gordon porta la dottoressa Leslie Thompkins al circo, che diventa l’obiettivo di un attacco. Intanto Falcone arruola Butch Gilzean perché aiuti Pinguino con il nightclub.

17. Cappuccio rosso

43min

Gordon e Bullock indagano sulla Banda del cappuccio rosso, responsabile di numerose rapine in banca, mentre Selina Kyle si lega sempre più a Barbara.

18. Il fabbricante di bambole

43min

Mentre Gordon cerca informazioni sull’ultimo misfatto del commissario Loeb, la fedeltà di Fish agli altri prigionieri è messa in dubbio.

19. L’orco

42min

Gordon e Bullock indagano sul caso irrisolto di un serial killer che uccide giovani donne a Gotham City, mentre Fish progetta la fuga dal Fabbricante di bambole.

20. Pulsione omicida

43min

Gordon e Bullock continuano a indagare sull’Orco, mentre Bruce e Selina smascherano un dipendente corrotto della Wayne Enterprises.

21. La prescelta

43min

L’Orco mette Barbara sotto torchio, mentre Gordon e Bullock cercano di scovarlo. Intanto Pinguino pianifica un massacro, dando inizio a una guerra epica.

22. Il re di Gotham

43min

Mentre la guerra tra gang raggiunge l’apice, Fish Mooney affronta Maroni e Pinguino per il controllo della città.


Stagione 2 Anno di uscita: 2015

Gordon adotta una strategia di dubbia moralità, accordandosi con personaggi poco raccomandabili. Nel frattempo sta per scatenarsi la tempesta perfetta del male.

1. L’ascesa dei cattivi

43min

Mentre Bruce apprende sempre di più sui segreti del padre defunto, Gordon collabora con riluttanza con Oswald Cobblepot.

2. Un nuovo giorno

43min

Gordon guida le operazioni per trovare gli evasi di Arkham che sono ancora a piede libero. Intanto, Alfred prende misure drastiche per proteggere Bruce.

3. L’ultima risata

43min

Alfred convince Bruce a partecipare a un ricevimento di beneficenza all’ospedale pediatrico. Entro la fine della serata, l’evento prende una brutta piega.

4. Squadra d’assalto

43min

Una tragedia porta alla promozione di Gordon e a un rinnovato impegno a combattere il male. Theo Galavan progetta un piano per il futuro di Gotham.

5. Scarificazione

42min

A Gotham il crimine aumenta quando Pinguino e Galavan si uniscono a una famiglia di piromani. Si riaccende un’antica faida tra i Galavan e i Wayne.

6. Firefly

43min

Mentre una combattuta Bridgit valuta varie opzioni, Pinguino e Galavan continuano la loro lotta per il potere.

7. Nygma vs. Nygma

43min

Pinguino è determinato a liberare la madre tenuta prigioniera. Al loro primo incontro, Silver e Selina si scontrano su Bruce.

8. Stanotte è la notte

43min

Quando Barbara si risveglia da un incubo raggelante, un rabbioso Galavan fa a Bruce un’offerta difficile da rifiutare.

9. Oltre ogni limite

43min

Lee esprime preoccupazione per il lato oscuro di Gordon. Edward cura Pinguino, che è rimasto ferito, e gli chiede consiglio.

10. Il figlio di Gotham

43min

Selina e Bruce rinnovano la loro collaborazione. Intanto, Gordon continua a cercare di tenere Galavan dietro le sbarre.

11. Peggio di un crimine

42min

Dopo il rapimento di Bruce, Gordon si rivolge a un insolito alleato per bloccare i piani di vendetta di Galavan contro la famiglia Wayne.

12. L’ira dei cattivi

42min

Gordon si prepara per un’importante testimonianza. Intanto, un nuovo cattivo che uccide le persone congelandole arriva a Gotham.

13. La morte è un nuovo inizio

42min

Alfred rivela nuove informazioni sull’uomo che ha ucciso i genitori di Bruce. La polizia prepara il trasferimento di un nuovo detenuto all’ospedale psichiatrico.

14. Verso l’oscurità

43min

Pinguino prosegue il suo lavoro con Strange, che è sicuro di poter curare la sua aggressività. Bruce rinnova la sua promessa di trovare il killer dei genitori.

15. L’alba grigia della follia

43min

Mentre Gordon e Bullock indagano sul furto in un museo, Pinguino ritrova alcuni vecchi amici. Bruce mette alla prova le sue conoscenze sull’arte di arrangiarsi.

16. Prigionieri

43min

Gordon sperimenta la vita in prigione e Bullock comunica una notizia devastante. Altrove, Pinguino è alle prese con la sua famiglia disfunzionale.

17. Smascherato

43min

Mentre un disperato Gordon cerca di salvarsi la reputazione, Pinguino scopre la verità sorprendente sulla morte del padre.

18. Pinewood

41min

Barbara tende una mano a Gordon nel tentativo di recuperare il loro rapporto. Bruce e Alfred iniziano a cercare uno dei vecchi soci di Thomas Wayne.

19. Azrael

43min

Mentre Gordon interroga il professor Strange sul suo lavoro per il Programma Pinewood, un nuovo, pericoloso cattivo si appresta a prendere di mira la città.

20. L’immortale

42min

La promessa di Azrael di uccidere Gordon spinge Pinguino a uscire allo scoperto, ma presto tocca a Bruce essere il nuovo obiettivo.

21. Una legione degli abominevoli

41min

Bruce, con l’appoggio di Gordon, Lucius e Alfred, cerca di salvare Selina, ma prima di tutto i quattro devono trovare il laboratorio segreto del professor Strange.

22. Transfert

42min

Gordon subisce una trasformazione nel laboratorio del professor Strange. Intanto, una nuova minaccia aleggia su Gotham.


Stagione 3 Anno di uscita: 2016

Gordon ha il suo bel daffare quando i mutanti di Hugo Strange fuggono dal laboratorio, riversandosi per le strade di Gotham e prendendo il sopravvento in città.

1. Il cacciatore di taglie

44min

Gordon gira per le strade di Gotham come cacciatore di taglie alla ricerca del malvagio scienziato Hugo Strange e della rianimata Fish Mooney.

2. Un nuovo inizio

44min

Il professor Strange è ancora in libertà, ma Fish è decisa a trovarlo, mentre Gordon e la giornalista Valerie Vale intendono scovare lei.

3. Guardami negli occhi!

44min

Gordon accetta di aiutare il nuovo arrivato di Gotham Jervis Tetch a trovare Alice, la sorella scomparsa. Pinguino annuncia di candidarsi alla carica di sindaco.

4. Il sindaco di Gotham

44min

Con Pinguino pronto a diventare sindaco di Gotham, Bruce e Alfred passano al setaccio la città in cerca del clone di Bruce, che ne ha completamente assunto l’identità.

5. Qualunque cosa per te

43min

Mentre Bruce cerca Ivy, il neoeletto sindaco Cobblepot deve affrontare una serie di promesse elettorali e livelli di criminalità senza precedenti.

6. Il gioco delle coppie

42min

Un sadico Cappellaio Matto costringe Gordon a fare una scelta straziante. Edward Nygma, amante dei rompicapi, ritrova un volto del passato.

7. La Regina Rossa

44min

Un incontro con il Cappellaio Matto proietta Gordon in una spirale psichedelica. Pinguino fatica ad accettare la natura della nuova relazione di Nygma.

8. Il giustiziere

44min

Profondamente scosso, Barnes scivola nella follia. Nygma cerca di gestire il rapporto con Isabella, e Falcone organizza per Lee e Mario una festa di fidanzamento.

9. Io sono la legge!

43min

Gordon invita Bullock a indagare su Barnes. Nygma si rivolge a Pinguino quando riceve notizie devastanti. Ivy si apre con Bruce e Selina.

10. Bomba a tempo

44min

Mentre una nuova minaccia si profila all’orizzonte prima della cena di prova di Lee e Mario, Bruce inizia a svelare i segreti intorno alla Corte dei gufi.

11. Ossessione

44min

Mentre il virus inizia a diffondersi in città, il laboratorio di Gotham impegnato a trovare una cura è compromesso. Gordon e Mario si affrontano prima del matrimonio.

12. Fantasmi

42min

Gordon e Bullock recuperano oscuri piani per fare risorgere un vecchio nemico. La madre di Selina torna a Gotham e Pinguino si prepara per lo spettacolo.

13. La notte del risveglio

42min

La decisione di Dwight di riportare in vita Jerome esalta i suoi seguaci. La lotta per il potere di Pinguino e Nygma s’intensifica.

14. L’ultimo circo

44min

Jerome mette Bruce nel mirino. Altrove, Gordon riceve la visita dello zio, mentre Pinguino e Nygma affrontano direttamente i loro problemi.

15. L’Enigmista

43min

Gotham trova un nuovo cattivo quando Nygma si trasforma nel discutibile “Enigmista”. Emergono dettagli sconvolgenti sulla morte del padre di Gordon.

16. La Corte dei gufi

43min

Mentre un’arma terribile minaccia la città, Bruce inizia le sue lezioni con lo Sciamano. Nel frattempo, Gordon scopre incredibili legami nel suo albero genealogico.

17. Il re degli enigmi

43min

Un brivido pervade l’aria quando alcuni dei più famosi criminali di Gotham, compreso il Sig. Fries, si riuniscono per parlare.

18. Il ritorno dei cattivi

44min

Mentre terribili verità vengono alla luce, Gordon fa pressione su Kathryn per un posto al tavolo della Corte dei gufi. Bruce intensifica il suo addestramento.

19. Tutti saranno giudicati!

44min

Mentre lo Sciamano mostra le sue intenzioni, una scoperta svela i segreti del mondo sommerso di Gotham. Pinguino e l’Enigmista sono costretti a lavorare insieme.

20. Il giorno del giudizio

44min

Un virus mortale incombe su Gotham e alcuni dei cattivi più folli della città uniscono le forze, mentre un giovane Bruce è pronto ad accettare il suo destino.

21. La testa del demone / Il cavaliere oscuro

86min

La ricerca di un antidoto s’intensifica, mentre l’oscurità si diffonde su Gotham e un trio di cattivi ordisce nuovi piani. Bruce fatica a gettarsi il passato alle spalle.


Stagione 4 Anno di uscita: 2017

Mentre i criminali più diabolici di Gotham escono dall’ombra per ricominciare, Gordon e Bullock tentano di controllare il caos… anche con l’aiuto di Bruce.

1. Pax Pinguina

43min

Bruce accetta il suo ruolo di vigilante e Pinguino progetta l’inaugurazione del suo “Iceberg Lounge”. Un nuovo nemico obbliga Gotham ad affrontare le sue paure.

2. Il tristo mietitore

44min

Mentre lo Spaventapasseri recluta un esercito, Pinguino sfida pubblicamente Gordon a trovare Jonathan Crane. Selina e Tabitha negoziano una nuova partnership.

3. Il risveglio

44min

Gordon chiede aiuto a Falcone, mentre Bruce assume diverse identità. Un furto all’Iceberg Lounge colpisce Pinguino nel suo punto debole.

4. Il pugnale del destino

44min

Bruce e Alfred sfidano il pericolo indagando sulle antiche origini del coltello. Nel frattempo, Nygma vuole vendicarsi, ma sembra non esserne più capace.

5. Il sentiero dell’oscurità

44min

Bruce decide di prendere in mano la situazione e Nygma si trova ad affrontare un vecchio socio. Sofia fa appello al lato emotivo di Pinguino.

6. Il giorno del maiale

44min

Un nuovo assassino sciocca Gotham con un inquietante modus operandi: uccide poliziotti e incorona le sue vittime con una testa di maiale. Grundy si abitua al ring.

7. Operazione Narrows

44min

Una consegna sconvolgente al distretto spinge Pinguino a offrire i suoi servizi. Un vecchio amico convince Bruce a incontrarsi con alcuni ex compagni di classe.

8. Cambi al vertice

44min

Un vendicativo Pinguino manda le Sirene a cercare Nygma dopo essere stato deriso pubblicamente. Un’importante promozione causa problemi tra Gordon e Bullock.

9. Una modesta proposta

44min

Sofia organizza un’elegante raccolta fondi per l’orfanotrofio e il professor Pyg dà a Gotham un assaggio degli eventi futuri. Bruce e Alfred vanno nella foresta.

10. Regolamento di conti

44min

Gordon indaga sul passato di Pyg nel tentativo di smascherarlo mentre Lee stringe la presa sui Narrows. Imbarazzato, Pinguino attacca Sofia.

11. Regina di Gotham

44min

Il piano di Pinguino di riportare un vecchio rivale a Gotham sfocia in violenza inaspettata. Bruce e Alfred si azzuffano per un comportamento scorretto.

12. Specchio in frantumi

44min

Un nuovo stravagante personaggio si stabilisce a Gotham e Alfred si adatta a vivere lontano da Villa Wayne. Nygma appoggia la missione di Lee di ricostruire i Narrows.

13. Una bellissima oscurità

44min

Ivy lascia un biglietto da visita velenoso mentre indaga su un progetto top secret. Jerome si prende gioco di Pinguino e Bruce vede il suo futuro.

14. Riunione

44min

Sofia avanza richieste sui Narrows e Bruce, tormentato dal rimorso, contatta Alfred. Un attentato su vasta scala a Gotham puzza di vendetta.

15. Sete di vendetta

44min

Mentre Gordon e Bullock cercano un testimone chiave per distruggere Sofia, Lee presenta a Pinguino e Nygma un piano vendicativo. Selina chiede aiuto a Bruce.

16. Il gioco delle tre zuppe

44min

Un’evasione programmata ad Arkham provoca caos e spargimenti di sangue nelle strade. Bruce insegue un vecchio nemico. Ricordi dolorosi rivelano gli obiettivi di Barbara.

17. Gemellanza

44min

Jerome organizza il primo incontro della “Legione degli Orribili” e Nygma conduce un gioco a premi nei Narrows. Pinguino fa una proposta a Butch.

18. L’ultimo spettacolo

44min

Quando Jerome cerca di controllare Gotham, Gordon presenta un piano a Bruce. Pinguino ha dei dubbi e Barbara scopre il suo destino.

19. L’immortale

44min

Una serie di rapine in banca tiene occupati Gordon e Bullock. Un nemico conosciuto si risveglia, mettendo Barbara in pericolo e obbligando Selina a schierarsi.

20. L’inizio della fine

44min

Regna il caos a Gotham quando i seguaci di Jerome invadono il distretto di polizia e Nygma cerca di far evadere Lee. Bruce crea un rapporto di fiducia con Jeremiah.

21. Una brutta giornata

44min

Bullock disinnesca una bomba con l’aiuto dei più improbabili eroi della città. Bruce risponde a una chiamata fatidica che fa riaffiorare le sue paure più profonde.

22. Terra di nessuno

44min

Gli oscuri sogni di Ra’s al Ghul’s si realizzano mentre il governatore dichiara la legge marziale e Jeremiah attira Bruce in una trappola. Ma Barbara è pronta a lottare.

Luana Verbanac

Commenta
Exit mobile version