Film da Vedere

“Nikita” di Luc Besson, dove recuperarlo

“Nikita” di Luc Besson oggi su Rai Movie alle 14.00 e all’1.00. Su Iris alle 16.55 “L’uomo che sapeva troppo” di Alfred Hitchcock.

Published

on

Due occasioni per rivedere Nikita, il film che nel 1990 ha presentato al mondo con grande successo il regista francese Luc Besson.

Le donne con la pistola ci piacciono sempre, ma quella di Besson, interpretata da Anne Paurillad, è particolarmente riuscita. Nikita è una giovane eroinomane della banlieue parigina, sbandata e ribelle, che viene condannata all’ergastolo per aver ucciso un poliziotto durante una rapina. In carcere è però ingaggiata dai servizi segreti, che inscenano la sua morte e la addestrano a diventare uno spietato killer. Tutto si complica quando Nikita si innamora di un semplice cassiere e deve fare i conti con la sua doppia vita. Nella parte finale del film anche Jean Reno (che rivedremo poi, sempre come sicario, in Leon) nella parte di Victor, l’Eliminatore. Tanta azione e violenza per un’eroina forte e sanguinaria, in guerra contro un mondo maschile e anche “maschilista”, che ha segnato l’immaginario cinematografico di quegli anni, diventando un vero e proprio cult!

Da segnalare oggi su Iris alle 16.55 un altro grande film, L’uomo che sapeva troppo, capolavoro del maestro della suspence Alfred Hitchcock. Remake americano dell’omonimo film girato sempre da Hitchcok nel 1934,  questo thriller si basa su una semplice e interessante idea ripresa poi in seguito da Hitchcock stesso (per esempio in Intrigo internazionale) e da altri registi: cosa succederebbe se un uomo comune per puro caso si trovasse coinvolto in un intricato complotto internazionale? Nel film il dottor Ben McKenna (James Stuart) in vacanza a Marrakech con la famiglia scopre per caso che sta per avvenire un attentato contro un uomo politico a Londra, viene per questo tenuto in scacco dai terroristi e dovrà lottare per salvare il proprio figlio. Magistrale come sempre la regia di Hitchcock, in particolare nella famosa sequenza dell’attentato alla Albert Hall di Londra, con le splendide musiche di Bernard Hermann che dirige l’orchestra sinfonica. Oscar alla canzone “Que sera sera” di Jay Livingstone e Ray Evans, che accompagna il finale e sarà un successo per Doris Day (nel film la moglie di Ben).

Rai Movie h 14.00 e 01.00 Nikita di Luc Besson (Francia 1990 114’)

Iris h 16.55 L’uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock (Usa 1956 120’)

Commenta
Exit mobile version