Cos’è Cortology? Sicuramente la mostra in assoluto più sintetica della storia del cinema ma anche la più divertente, dove gli appassionati potranno confrontarsi con un’esposizione interattiva: i-pad programmati per poter giocare a quiz cinematografici, locandine rivisitate, cenni di crittografia mnemonica, installazioni e perfino un distributore di pop corn perfettamente funzionante!
Tutto parte da un’ idea dei designer di Studio H-57: quella di trasformare i film in icone grafiche minimali, allo spettatore resta il compito di indovinare di quale film si tratta. Così appena entrati quando ci ritroviamo materialmente davanti al triciclo di Shining posto su un tappeto blu e alle due gemelle 2d letteralmente spiaccicate sul muro di fondo non possiamo che impazzire di gioia. Umorismo ma anche una buona dose di cinismo, perfino nei confronti degli stessi visitatori (vi consiglio caldamente di tentare il questionario finale).
Assolutamente da vedere, “tanto è gratis” che non guasta mai, così vi rimangono più soldi nel portafoglio da spendere nel magnifico merchandise di culto. Ma attenzione, dura solo fino a Domenica 23 Novembre!
… dal blog di Susanna Zandonà (ohmyrockstyle)
Cortology. Icone che fanno cinema
Spazio Oberdan
Milano, Viale Vittorio Veneto 2
Dal 15 al 23 Novembre 2014
… avete indovinato?
http://www.shortology.it/#intro