Latest News

Il RIFF sbarca in Russia con un mese di proiezioni fra Mosca e San Pietroburgo

Russia-Italia Film Festival (RIFF), arriva nelle principali città russe per offrire al pubblico dell’Europa dell’Est un ricco carnet di cortometraggi, documentari e cinema d’autore

Published

on

Russia-Italia Film Festival (RIFF), arriva nelle principali città russe per offrire al pubblico dell’Europa dell’Est un ricco carnet di cortometraggi, documentari e cinema d’autore nell’anno del turismo Italo-Russo. I film in lingua originale, proiettati dall’11 al 23 Novembre al Cinema Fakel di Mosca e dal 2 al 14 Dicembre al Cinema Rodina di San Pietroburgo, saranno tanto pellicole premiate a festival nazionali fra i quali lo stesso Rome Independent Film Festival, che film russi dedicati all’Italia.

Il festival nella cornice di due “cinematografici” storici come il Fakel e il Rodina darà dunque modo a tutti gli appassionati di cinema, di fruire di alcune delle più interessanti proposte italiane, ma offrirà anche la possibilità di partecipare a dibattiti e incontri alla presenza di registi e autori che daranno vita anche a lezioni tematiche.

Fra i film presenti in rassegna: Ristabanna di Gianni Cardillo e Daniele De Plano, ultimo film con Ben Gazzara, The Stalker di Giorgio Amato, presentato al RIFF Awards 2014. Presenti inoltre alcuni interessantissimi documentari come l’Italia è in crisi e Questa è la nostra vita, nonché la straordinaria raccolta “fiabesca” Le fantasie italiane.

25 spettacoli, 30 proiezioni, 10 città russe coinvolte nella rete del festival, una monosala dedicata all’essai come il Fakel e un grande spazio pluripremiato per la promozione della cultura cinematografica russa come il Rodina. Un’occasione imperdibile per osservare più da vicino i nuovi e vecchi talenti del buon cinema italiano.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura, dell’Agenzia ICE, della Camera di Commercio Italiana, dell’ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo), del club ITAM e della rete statale “MosKino” e “Rodina”, nonché in collaborazione col la piattaforma dedicata al cinema indie Romefilmmarket.com e si configura per la sua natura peculiarmente innovativa soprattutto nella presentazione di pellicole italiane distribuite affatto o poco sia in Italia che in Russia.

Per tutte le info http://www.riff-russia.ru/

Commenta
Exit mobile version