Aprirà l’ultima giornata del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, alle ore 16.00, uno speciale incontro dal titolo #OccupyRoma!, dedicato al sempre più attuale e urgente tema della questione abitativa nella Capitale, durante il quale saranno presentati, in compagnia degli autori e dei protagonisti delle storie raccontate, i documentari Degage! Si Barrica di Luca Dammico e Maria Vicari (42’ – 2014), e Casa nostra di Livia Parisi (60’ – 2014). Saranno inoltre presenti all’incontro lo scrittore e politico Sandro Medici (già Presidente del Municipio X di Roma Capitale) e Massimo Pasquini dell’Unione Inquilini Roma.
Alle ore 18.30, per la sezione competitiva, sarà proiettato il documentario di Filippo Ticozzi Inseguire il vento la cui protagonista Karine, una fra le massime esperte europee di tanatoestetica e tanatoprassi, coltiva una passione fortissima per una sfida: riuscire a giocare con la morte, rubandole alcuni momenti prima del nulla.
A seguire, alle ore 20.00, ultimo appuntamento con la striscia L’Aperossa, organizzata in collaborazione con l’AAMOD, per la quale sarà proiettato il film breve di Ugo Gregoretti Tribuna padronale (23’ – 1971). L’Aperossa è un nuovo progetto dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e nasce con l’intento di “portare il cinema in strada” e creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. Per tutti i curiosi e gli interessati L’Aperossa sosterà durante le giornate del Festival davanti al Nuovo Cinema Aquila.
Dalle ore 20.30 riprende la programmazione del Festival con gli ultimi due documentari in concorso: Dal Profondo di Valentina Pedicini, un intenso racconto la cui protagonista è Patrizia, unica minatrice donna in Italia che insieme agli ultimi suoi colleghi è pronta a dare battaglia al “mondo di sopra” per scongiurare la chiusura imminente della miniera; e Lucciole per Lanterne di Stefano e Mario Martone (ore 22.00), ambientato in Cile, che muovendosi tra passato e presente, ripercorre le vicende di tre donne che provano a difendere la loro terra dalle multinazionali che minacciano la privatizzazione dell’acqua.
In chiusura, a partire dalle ore 23.00, la sala Pierpaolo Pasolini del Nuovo Cinema Aquila ospiterà la premiazione dei film vincitori della 7ª edizione del Festival.
A partire da giovedì 2 ottobre sono stati resi pubblici i lavori della Giuria ed è possibile vedere, sia sul sito ufficiale del Festival che negli schermi presenti nel foyer del Nuovo Cinema Aquila, i commenti dei Giurati sui documentari In Concorso, da lunedì 6 ottobre sarà possibile vedere anche la riunione della Giuria durante la quale sono stati scelti i film vincitori e le motivazioni dei giurati che hanno portato a sceglierli.
Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, e organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento, è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e al sostegno dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie delle Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e si terrà a Roma fino al 5 ottobre 2014 presso il Nuovo Cinema Aquila.
Info:
www.fuoriraccordo.it