fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

Ospiti della prima giornata del Festival: Mimmo Calopresti e Marco Mathieu per presentare il documentario “Socrates, uno di noi”

Prende il via stasera a partire dalle ore 18.00 la 7ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Ospiti d’eccezione della prima giornata l’autore e regista Mimmo Calopresti e Marco Mathieu che presenteranno insieme la versione originale del documentario Socrates, uno di noi (ore 22.00 – Sala 3) che racconta la vita e la brillante carriera calcistica del noto campione brasiliano, che si contraddistinse negli anni ’60 per il costante e convinto impegno civile e politico nel suo Paese.

Pubblicato

il

Socrates-uno-di-noiPrende il via stasera a partire dalle ore 18.00 la 7ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Aprirà la manifestazione il documentario di Paolo Pisanelli Buongiorno Taranto (In Concorso) un viaggio attraverso le tensioni e le passioni di una città immersa in una nuvola di smog, dove le rabbie e i sogni dei suoi abitanti sono accompagnati dalla cronaca di una radio nomade e intermittente, forse strampalata, fatta di parole, musica e tante immagini: un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti e odori irrespirabili.

Alle ore 20.00 l’appuntamento è con L’Aperossa, la striscia quotidiana a ingresso gratuito durante la quale saranno proiettati alcuni film brevi conservati presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Per la prima giornata del Festival sarà proiettato Trastevere di Emanuele Redondi e Paolo Palermo (18’ – 2014).
L’Aperossa è un nuovo progetto dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e nasce con l’intento di “portare il cinema in strada” e creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. Per tutti i curiosi e gli interessati L’Aperossa sosterà durante le giornate del Festival davanti al Nuovo Cinema Aquila.

A seguire (ore 20.30) sarà presentato, sempre per la sezione In Concorso, in Anteprima a Roma il documentario Rustam Casanova – Una vita d’artista di Lorenzo Cioffi e Alessandro De Toni, il cui protagonista è un personaggio dai mille volti, senza fissa dimora, a volte gigolò e altre padre di famiglia, ma soprattutto artista spiantato che ha fatto della felice convivenza degli opposti la sua parola d’ordine.

Ospiti d’eccezione della prima giornata del Festival l’autore e regista Mimmo Calopresti e Marco Mathieu che presenteranno insieme la versione originale del documentario Socrates, uno di noi (ore 22.00 – Sala 3) che racconta la vita e la brillante carriera calcistica del noto campione brasiliano, che si contraddistinse negli anni ’60 per il costante e convinto impegno civile e politico nel suo Paese.

A partire da oggi sarà possibile vedere, sia sul sito ufficiale del Festival che negli schermi presenti nel foyer del Nuovo Cinema Aquila, i commenti dei Giurati sui documentari In Concorso.

Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, e organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento, è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e al sostegno dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie delle Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e si terrà a Roma fino al 5 ottobre 2014 presso il Nuovo Cinema Aquila, luogo ormai diventato simbolo per la promozione e la diffusione del cinema indipendente e del documentario nella Capitale.

Info:
www.fuoriraccordo.it

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers