FINO AL 1° AGOSTO IL FESTIVAL DI PESARO A ROMA, AL KINO ESTATE
UNA SELEZIONE DI FILM DALLA 50. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
www.ilkino.it
Dopo il successo dello scorso anno, torna al Kino Estate (nel giardino del Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42) l’ormai classico appuntamento che porta a Roma i film della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, giunta alla 50. edizione e diretta da Giovanni Spagnoletti.
Domani, giovedì 31 luglio, alle ore 21.30 e 23.30, spazio al “cinema sperimentale statunitense nel nuovo millennio”, con la proiezione di THE MOON AND THE SON: AN IMAGINED CONVERSATION diJohn Canemaker, un “documentario animato” unico nel suo genere che esplora il difficile terreno emotivo della relazione padre-figlio, visto attraverso il rapporto turbolento del regista con il padre. Raccontato con le voci di Eli Wallach e John Turturro, combina memoria, fatti, filmati, foto e disegni. A seguire, una selezione di corti di animazione italiani, firmati da alcuni degli artisti più originali del nostro cinema: Mario Addis, Roberto Catani, Alberto d’Amico, Igor Imhoff, Simone Massi, Claudia Muratori, Gianluigi Toccafondo.
Venerdì 1° agosto alle ore 21.30 arriva uno dei titoli più applauditi del “Concorso Pesaro Nuovo Cinema 2014 – Premio Lino Miccichè”, THE FALL FROM HEAVEN di Ferit Karahan, ambientato nella Turchia dei disordini politici del 2001: qui la giovane Emine inizia a lavorare a Istanbul in un cantiere edile dove sono impiegati lavoratori per lo più curdi. La ragazza comincia gradualmente a provare ostilità contro di loro. Ayşe è una bambina figlia di una famiglia curda che vive nel sud, obbligata dalle autorità turche a lasciare la propria terra. “La guerra ha modificato il concetto di altro nella storia e nella memoria della Turchia, incitando odio e pregiudizi tra le due popolazioni – spiega il regista -. Questo film racconta il viaggio di due donne la cui vita è irrevocabilmente cambiata per effetto della guerra che hanno vissuto”.
Il Kino Estate è la versione “sotto le stelle” del Kino, il cineclub nato tre anni fa al Pigneto dalla decisione di 54 giovani lavoratori dello spettacolo di autotassarsi per aprire un cinema con bar e bistrot, e diventato un autentico punto di riferimento della cultura (non solo) cinematografica della Capitale. Il Kino Estate è aperto presso il Circolo degli Artisti (via Casilina vecchia, 42), dal martedì alla domenica. Ingresso alle proiezioni: 5 euro. Info sul sito www.ilkino.it
Gli ingredienti sono quelli di sempre: attenzione per il cinema di qualità da tutto il mondo (rigorosamente in v.o. sottotitolata), per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.
Info utili:
Kino Estate c/o Circolo degli Artisti
via Casilina vecchia, 42 – Roma
aperto dal martedì alla domenica
ingresso: 5 euro
Tel: 06 96525810 – 324 6825707
www.ilkino.it
ufficio stampa Kino Estate
Gabriele Barcaro
340 5538425
gabriele.barcaro@gmail.com
Cos’è IL KINO
Il Kino nasce tre anni fa al Pigneto dalla lucida follia di 54 giovani lavoratori dello spettacolo che decidono di autotassarsi per aprire un cinema con bar e bistrot.
Un cinema che nasce per proiettare film di qualità, sempre in lingua originale sottotitolata quando stranieri, sempre presentati in sala dagli autori quando italiani.
Un cinema che nasce per diventare un punto d’incontro, un luogo aperto di riflessione e pensiero sul cinema e sui suoi linguaggi.
Un cinema che nasce per far rinascere il cinema.
In tre anni abbiamo ospitato centinaia di proiezioni, di incontri, di discussioni, di ospiti.
Abbiamo parlato di cinema e di televisione, di fotografia, di fumetti, di libri. Abbiamo dato da mangiare e da bere a migliaia di persone nel nostro bistrot.
Abbiamo ascoltato musica dal vivo, festeggiato con dj-set, sonorizzato film.
Adesso siamo pronti a diventare grandi.
Per questo da settembre programmeremo in pianta stabile una seconda sede a Monti (presso Urbana47), e questa estate, per otto mercoledì a giugno e luglio si potrà godere di una anteprima di quella che sarà la programmazione invernale.
Il 31 Maggio ha inaugurato anche la sede berlinese del Kino. Anche in questo caso a settembre comincerà la programmazione ordinaria, in parte concertata tra la sede romana e quella tedesca.