C’è tanta Italia a Venezia 71. Oggi il direttore Alberto Barbera, al timone per il terzo anno, ha annunciato il programma della Mostra, rivelando una notevole presenza di autori italiani nelle varie sezioni. Nella selezione ufficiale troviamo Mario Martone con Il giovane favoloso, Saverio Costanzo con Hungry hearts, Francesco Munzi con Anime Nere ed Abel Ferrara con il suo Pasolini. Fuori concorso vedremo La trattativa di Sabina Guzzanti e La zuppa del demonio di Davide Ferrario.
Carlo Verdone rappresenterà il nostro paese nella giuria internazionale presieduta dal geniale compositore Alexandre Desplat. Al maestro coreano Kim Ki Duk è affidata l’apertura delle Giornate degli Autori, ed il suo One on One promette nuovi dibattiti e scene da antologia. I registi italiani in gara dovranno vedersela con alcuni dei migliori autori contemporanei, a partire da Alejandro Inarritu che darà il via alla Mostra con il suo Birdman or the unexpected virtue of ignorance e passando per registi come Andrei Konchalovsky con The Postman’s White Nights e David Gordon Green con Manglehorn, protagonisti Al Pacino e Holly Hunter, Andrew Niccol con Good kill, Fatih Akin con The cut, Shinia Tsukamoto con Nobi.
Attesa la presenza di Lars Von Trier, che torna al lido dopo dieci anni presentando il Director’s cut di Nymphomaniac Volume II e le proiezioni di O velho do restelo di Manoel de Oliveira, regista leggendario che ha raggiunto ormai i 105 anni, The Sound and the Fury di James Franco e Italy in a Day di Gabriele Salvatores.
Fuori concorso è presente anche un film di animazione, The Boxtrolls, di Anthony Stacchi e Annable Graham e una miniserie di quattro ore diretta dalla talentuosa Lisa Chodolenko con Bill Murray, che verrà proiettata intera in una speciale maratona.
Per quanto riguarda i Leoni d’Oro alla carriera, i premi verranno consegnati a due grandiosi cineasti americani: la montatrice Thelma Schoonmaker (storica collaboratrice di Martin Scorsese) e il regista e documentarista Frederick Wiseman.
La Mostra prenderà il via il 27 Agosto, al Palazzo del Cinema nella raffinata cornice del lido di Venezia, e questo è l’elenco completo dei film in concorso :
The Cut di Fatih Akin
A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson
99 Homes di Ramin Bahrani
(Tales) di Rakhshan Bani-Etemad Ghessha
La rancon de la gloire di Xavier Beauvois
Hungry Hearts di Saverio Costanzo
Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte
Pasolini di Abel Ferrera
Manglehorn di David Gordon Green
Inarritu Birdman or the Unexpected Virtue of Ignorance di Alejandro Gonzalez
3 coeurs (Three Hearts) di Benoit Jacquot
The Postman’s White Nights di Andrei Konchalovsky,
Il giovane favoloso di Mario Martone
Sivas di Kaan Mujdeci
Anime nere di Francesco Munzi
Good Kill di Andrew Niccol
Loin des hommes di David Oelhoffen
The Look of Silence di Joshua Oppenheimer
Nobi (Fires on the Plain) di Shinya Tsukamoto
Red Amnesia di Wang Xiaoshuai.
Emiliano Longobardi