Anno: 2013
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 93′
Genere: Commedia
Nazionalità: Inghilterra/ Francia
Regia: Roger Michell
Data di uscita: 12 Giugno 2014
L’amore può mantenere la stessa freschezza e intensità degli inizi, alla soglia del trentesimo anniversario di matrimonio? Oppure è più corretto chiedersi se quel sentimento rimanga sempre uguale a se stesso, dopo tanti anni di matrimonio? Proprio la seconda domanda è quella a cui l’ultima deliziosa commedia di Roger Michell, che tempo fa ci ha fatto sognare con Notting Hill, cerca di dare una risposta.
Nick (Jim Broadbent) e Meg (Linsday Duncan), lui professore universitario che ha perso il posto e lei stanca insegnante di biologia, volano per un week end a Parigi, per immergersi in quell’atmosfera che li accolse nella Ville Lumière trent’anni prima durante la loro luna di miele. Lontano dai figli ormai cresciuti, che Nick non riesce a dimenticare, la coppia affronta una fase delicata del rapporto, perché entrambi attraversano una fase complicata della loro vita: lei ha bisogno di sentirsi ancora attraente e viva, lui ha bisogno di essere perdonato da lei e di sentirsi ancora amato.
In quarantotto ore succede l’inimmaginabile: dalle liti, ai momenti di tensione, ai presunti tradimenti. Il tutto è raccontato con delicatezza, mentre il panorama parigino fa da sfondo a commoventi riappacificazioni, che ci fanno scoprire come possono mutare i sentimenti anche più profondi.
Le interpretazioni di Jim Broadbent e Linsday Duncan sono perfettamente in linea con i loro personaggi, in una commedia in cui si ride e ci si commuove al tempo stesso.
Francesca Tiberi