Serata Bluegrass con il film Alabama Monroe-una storia d’amore e il concerto della band La Terza Classe
Nicola Grispello e Satine Film Distribuzione, organizzano sabato 24 maggio, alle ore 20.30, presso il Cinema Metropolitan (Napoli, via Chiaia 149), una proiezione speciale del film Alabama Monroe–una storia d’amore, film vincitore del Premio César e candidato all’ Oscar come Miglior Film Straniero, diretto dal regista belga Felix van Groeningen.
In omaggio al ruolo fondamentale esercitato dalla musica nel film, la proiezione sarà introdotta da un concerto della band La Terza Classe.
Il bluegrass è una musica rigorosamente acustica, nata tra i monti Appalachi dall’unione di sensibilità diverse: il blues, il gospel, i “reel” irlandesi e scozzesi, anche un po’di swing. Una musica che cattura, composta sia di semplici melodie, unite ad incredibili armonie vocali, sia di incredibili e funamboleschi assoli strumentali, eseguiti con gli strumenti tipici, sempre a corda, di questo genere: violino, mandolino, banjo, chitarra, contrabbasso, dobro.
Melodie, struggenti, allegre, melanconiche o divertenti, testi ricchi di storie importanti e spesso dolorose, che ritroviamo in Alabama Monroe – una storia d’amore, dove il bluegrass è parte integrante del film, ne costituisce il filo che lega tutte le questioni chiave: la vita, la morte, la nascita, l’America, la maternità, la paternità, il trovare consolazione, la vita dopo la morte. Il bluegrass è ciò che unisce Elise e Didier, la splendida coppia protagonista .
La terza classe e’ una band di strada nata a Napoli nel Novembre 2012 e da allora, ha percorso tanti kilometri per il Vecchio Continente, cantando e suonando storie di altri tempi e latitudini. Tutti i membri della band sono accomunati da una forte passione per il folk americano, in tante delle sue espressioni e stili: dal bluegrass appalachiano e dal caldo country, fino allo sprizzante dixie di New Orleans. L’estate scorsa hanno realizzato il primo tour per l’Europa: partiti da Napoli in macchina,si sono esibiti in Francia, Belgio ed Olanda.
Detto questo viaggiare in Terza Classe è tutta un’altra storia! Come sui ponti inferiori dei transatlantici, nel periodo a cavallo tra la fine del ‘800 e i primi del ‘900, che erano un crocevia di culture e popoli che guardavano allo stesso orizzonte di libertà e cambiamento. Attraverso la musica, quei migranti tramutavano in gioia le sofferenze di un lungo viaggio che avrebbe di lì a poco creato un “nuovo mondo” sociale ed anche musicale come dimostrato dall’appalachiano bluegrass.
« O voi spettatori che, per un motivo o l’altro, non siete informati sul Bluegrass, ecco la vostra occasione per fare ammenda! » – The New Yorker