MARTEDĺ 20 MAGGIO ore 20.30
Bologna, Cinema Arlecchino
Serata Bluegrass con Alabama Monroe-una storia d’amore
e il concerto degli 0039- Bluegrass Made in Italy
Massimo Ferrero Cinemas e Satine Film Distribuzione, organizzano martedì 20 maggio, alle ore 20.30, presso il Cinema Arlecchino (via delle Lame 59), una proiezione speciale del film Alabama Monroe–una storia d’amore, film vincitore del Premio César e candidato all’ Oscar come Miglior Film Straniero, diretto dal regista belga Felix van Groeningen.
In omaggio al ruolo fondamentale esercitato dalla musica nel film, la proiezione sarà introdotta da un concerto della band 0039 – Bluegrass Made in Italy.
« O voi spettatori che, per un motivo o l’altro, non siete informati sul Bluegrass, ecco la vostra occasione per fare ammenda! »
The New Yorker
Il bluegrass è una musica rigorosamente acustica, nata tra i monti Appalachi dall’unione di sensibilità diverse: il blues, il gospel, i “reel” irlandesi e scozzesi, anche un po’di swing. Una musica che cattura, composta sia di semplici melodie, unite ad incredibili armonie vocali, sia di incredibili e funamboleschi assoli strumentali, eseguiti con gli strumenti tipici, sempre a corda, di questo genere: violino, mandolino, banjo, chitarra, contrabbasso, dobro.
Melodie, struggenti, allegre, melanconiche o divertenti, testi ricchi di storie importanti e spesso dolorose, che ritroviamo in Alabama Monroe – una storia d’amore, dove il bluegrass è parte integrante del film, ne costituisce il filo che lega tutte le questioni chiave: la vita, la morte, la nascita, l’America, la maternità, la paternità, il trovare consolazione, la vita dopo la morte. Il bluegrass è ciò che unisce Elise e Didier, la splendida coppia protagonista .
Questo suggestivo genere musicale per l’Italia viene rappresentato da una Band che della musica bluegrass ne ha fatto una vera ragione di vita, tanto sono l’amore e la passione, cioè gli 0039 – Bluegrass Made in Italy.
La Band alterna bluegrass tradizionale e moderno, “old-time” swing and honky tonk, unitamente alle loro originali composizioni.
“0039” Giovanni Stefanini : Mandolin, Lead Vocal, Vocals
Paolo Ercoli : Resonator guitar, Vocals
Luca Bartolini : Guitar, Lead Vocal, Vocals
Marco Ferretti : Banjo, Vocals
Maria Grazia Branca : Double Bass, Vocal