Eventi

Istituto Giapponese di Cultura a Roma: Retrospettiva di Kihachi Okamoto fino al 26 giugno

Published

on

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sorge nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facolta’ di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove si trovano molte altre Accademie straniere. Kihachi Okamoto nasce a Yonago nel 1924. Si laurea nel 1943 alla Meiji University di Tokyo e in ottobre inizia a lavorare presso gli studi della Toho come aiuto regista di Mikio Naruse; dopo pochi mesi viene chiamato alle armi e costretto a interrompere il suo tirocinio, che riprenderà solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Debutta alla regia nel 1958 con il film Kekkon subete (All About Marriage) e rimarrà attivo come regista e sceneggiatore fino a poco prima della sua scomparsa, nel 2005. L’esperienza diretta della guerra ha influenzato profondamente i suoi film, un terzo dei quali ambientati all’epoca del conflitto e caratterizzati da elementi stilistici propri del western, un genere che gli era particolarmente congeniale e che conobbe attraverso le opere di John Ford, di cui fu gran estimatore. Notevole anche la sua produzione di jidaigeki (film storici), action-movies dal ritmo incalzante, commedie musicali e noir, film di yakuza, interpretati da divi del calibro di Toshiro Mifune e Tatsuya Nakadai, due tra i maggiori attori dello star system della Toho.

 

Martedì 13 maggio ore 17.30
ANKOKUGAI NO DANKON / Blueprint of Murder / Underworld Bullets / Gangland Bullets, 1961

Un thriller ambientato nel mondo dello spionaggio industriale. L’azienda Komatsu ha costruito il prototipo di un’automobile in grado di garantire ottimi consumi, e altre case automobilistiche sono a caccia del progetto innovativo del motore, disposte a usare ogni mezzo per impossessarsene.

Martedì 13 maggio ore 19.30
KAOYAKU AKATSUKI NI SHISU / Big Shots Die at Dawn, 1961,

Il misterioso assassinio del sindaco di Kuraoka è al centro di un thriller avvincente in cui sono presenti tutti gli elementi di una storia hard-boiled: guerra tra gang yakuza, poliziotti corrotti e donne fatali che manipolano uomini al vertice di cariche pubbliche e boss mafiosi.

Giovedì 15 maggio ore 17.00
ZATOICHI TO YOJIMBO / Zatoichi and Yojimbo, 1970

Jidaigeki (film storico) ambientato nel periodo Edo (1603-1868) che ha per protagonista uno dei personaggi samurai più noti del cinema giapponese, lo spadaccino cieco Zatoichi, alle prese con un gruppo yakuza che spadroneggia nel villaggio di un suo amico fabbro, ora costretto a forgiare spade anziché utensili.

Giovedì 15 maggio ore 19.30
BURU KURISUMASU / The Blue Stigma, 1978

Sempre più persone sostengono di vedere gli UFO: da quel momento assumono un atteggiamento calmo e indifferente e il loro sangue diventa blu. Il dott. Hyodo – che asserisce l’esistenza degli oggetti volanti non identificati – scompare misteriosamente dal suo hotel e il reporter Minami investiga sul caso.

sabato 17 maggio ore 20.00 > PROIEZIONE SPECIALE NOTTE DEI MUSEI
venerdì 13 giugno ore 17.00 > REPLICA
DAIYUKAI / Il grande rapimento/Rainbow Kids, 1991

Il rapimento di una ricchissima proprietaria terriera, un riscatto giudicato troppo basso dalla stessa vittima del sequestro e un investigatore che dovrà vedersela con l’anziana signora anziché con la banda di rapitori. Una commedia noir e una divertente guerra psicologica tra l’ispettore di polizia e l’energica Mme Yanagawa.

Giovedì 22 maggio ore 17.00
DOKURITSU GURENTAI  / Desperado Outpost, 1959

Cina del Nord, fine della Seconda Guerra Mondiale. Il Sergente Okubo, ferito, fa ritorno al quartier generale, dove apprende la misteriosa scomparsa di suo fratello, apparentemente morto suicida insieme a una ragazza cinese. Tale versione non convince Okubo che ritorna sul posto in cerca della verità.

Giovedì 22 maggio ore 19.30
DOKURITSU GURENTAI NISHI E / Westward Desperado, 1960

Westward Desperado racconta il coraggio e la strenua volontà di alcuni soldati giapponesi del 463esimo battaglione – sconfitti in battaglia dall’esercito cinese e dati per spacciati dal comando generale – di riconquistare la bandiera persa nello scontro.

Venerdì 23 maggio ore 17.00
ARU HI WATASHI WA / It Happened One Day, 1959

Istintivamente attratti l’uno verso l’altra, due giovani, Yuriko e Daisuke, si innamorano, ma la loro relazione viene avversata dalla madre di Yuriko senza una ragionevole spiegazione. Un’intensa storia d’amore tratta da un romanzo di Yojiro Ishizaka pubblicato su una rivista femminile.

Venerdì 23 maggio ore 19.30
DOBU NEZUMI SAKUSEN /
Operation X, 1962

Ambientato in Cina sul finire della Seconda Guerra Mondiale, Operation X racconta le azioni di un giovane ufficiale giapponese che lancia un attacco sconsiderato contro i cinesi, provocando la dura reazione degli avversari che massacrano i suoi compagni e lo fanno prigioniero.

Martedì 27 maggio ore 17.30
SATSUJINKYO JIDAI / Killer’s Age, 1967

Suspense comedy che ha inizio in un manicomio dove il Dr. Mizorogi ha messo in piedi un’organizzazione segreta chiamata “Consiglio di Inchiesta sul Controllo della Popolazione Giapponese” che utilizza i pazienti della struttura  per eliminare le persone “inutili” nella società.

Martedì 27 maggio ore 19.30
NIKUDAN / Nikudan/A Human Bullet, 1968

Estate 1945: a un ingegnere militare di 21 anni viene ordinato di tentare l’impossibile per salvare la patria. Il senso di vuoto, l’amore con una ragazza dentro un rifugio antiaereo, il sacrificio della gioventù, raccontati in forma lirica e con qualche tocco di amara ironia.

Giovedì 5 giugno ore 17.30
JIGOKU NO UTAGE / Procurers of Hell / Banquet in Hell, 1961

Film noir che racconta con tocco nichilistico la storia di Tobe – un piccolo malvivente che gestisce un business di prostitute e materiale pornografico – e di una malvagia femme fatale, bramosi di denaro.

Giovedì 5 giugno ore 19.30
GEKIDO NO SHOWASHI: OKINAWA KESSEN / Battle of Okinawa, 1971

Sceneggiato da Kaneto Shindo, il film racconta lo scenario della battaglia di Okinawa del 1945, quando i generali giapponesi, pur consapevoli della superiorità numerica degli Alleati, misero in campo ogni possibile milizia e strategia per fermare l’avanzata nemica.

Giovedì 12 giugno ore 17.30
SUKEDATIYA SUKEROKU / Vengence for Sale, 2002

Colonna sonora del musicista jazz Yosuke Yamashita e sceneggiatura di Okamoto per questo jidaigeki (film in costume) incentrato sul singolare business intrapreso dal giovane orfano Sukeroku, che progetta – in cambio di denaro – azioni di vendetta, commissionate principalmente da personaggi di alto rango.

Giovedì 12 giugno ore 19.30
SUGATA SANSHIRO / Judo Saga, 1977

Inizialmente interessato al jujitsu, Sanshiro Sugata sceglierà di frequentare la scuola Kodokan fondata dal suo maestro Yano, caposcuola del judo, una disciplina che non va considerata solo come un mezzo di combattimento o una dimostrazione di abilità fisiche, ma un’arte che rivela l’artista a se stesso.

Venerdì 13 giugno ore 19.30
DAIYUKAI / Il grande rapimento/Rainbow Kids, 1991 – replica

Martedì 17 giugno ore 17.30
SENGOKU YARO/ Warring Clans, 1963

Ambientato nel 1561 durante l’epoca Sengoku (lett. “Stati combattenti), il film racconta la storia di Kittan Ochi, un giovane ninja che vaga per il paese dopo aver abbandonato il suo servizio alle dipendenze del daimyo Shingen Takeda, perché in disaccordo con la sua leadership troppo violenta.

Martedì 17 giugno ore 19.30
EBURIMAN-SHI NO YUGA NA SEIKATSU / The Elegant Life of Mr. Everyman, 1963

Un impiegato come tanti, piuttosto disincantato della vita e spesso ubriaco, scrive un racconto sulla vita di un ordinario salariato come lui vincendo un importante premio letterario. Sulla scia del successo ottenuto, riuscirà a cambiare vita e a smettere di bere?

Giovedì  19 giugno ore 17.30
AA BAKUDAN / Oh, My Bomb / Oh Bomb, 1964

Daisaku Ona, boss della mafia, esce dal carcere dopo aver scontato 5 anni di detenzione e, alla scoperta che al suo posto si è insediato Yano, tenta di ucciderlo con un ordigno esplosivo inserito nella penna stilografica che il neo-boss è solito portare con sé…

Giovedì  19 giugno ore 19.30
SAMURAI / Samurai Assassin, 1965

Il film – basato su un fatto storico avvenuto nel 1860 – racconta l’attentato preparato per uccidere il primo ministro dello Shogunato Tokugawa. Un traditore sventa inizialmente l’attacco, poi adempiuto da un ronin interpretato da Toshiro Mifune.

Venerdì 20 giugno ore 17.00
KIRU / Kill!, 1968

Film storico che racconta l’incontro tra Genta, un ronin che ha deciso di abbandonare la sua posizione di guerriero, e Hanjiro, un contadino risoluto a vendere la sua terra per diventare samurai. Una rivolta per la riforma del feudo è in corso e i due si ritroveranno a lottare l’uno contro l’altro…

Venerdì 20 giugno ore 19.30
AKAGE / Red Lion, 1969

Gonzo – membro delle Forze di Restaurazione Imperiale – è incaricato dall’imperatore di annunciare la decurtazione delle tasse in un villaggio, ma i contadini lo scambiano per un funzionario venuto a liberarli dai governatori avidi e corrotti che hanno ridotto alla fame gli agricoltori. Ambientato nel 1868 il film mostra il volto umano e filosofico dei samurai, di solito descritti come super-eroi imperturbabili di fronte a violenze e uccisioni.

Giovedì 26 giugno ore 17.00
CHI TO SUNA / Fort Graveyard, 1965

Più vicino a un musical che a un film di guerra, è il racconto del disperato tentativo del Sergente Maggiore Kosugi di portare a termine una pericolosa azione bellica in territorio cinese, al comando di un’unità formata dai giovani della banda musicale militare, addestrati per l’occasione.

Giovedì 26 giugno ore 19.30
DAIBOSATSU TOGE / Sword of Doom, 1966

Duelli, sfide tra samurai rivali, desideri di vendetta mai assopiti sono gli elementi distintivi di questo jidaigeki, tratto dall’omonimo romanzo di Kaizan Nakazato. Un samurai nichilista, senza nulla da perdere e senza emozioni  si ritrova a fare i conti con i fantasmi delle vittime che affollano la sua mente.

Luana Verbanac

Commenta
Exit mobile version