fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

FAR EAST FILM FESTIVAL: dal 25 aprile al 3 maggio l’appuntamento con il cinema popolare ASIATICO a Udine

Pubblicato

il

mercatovecchio2bisIl Far East Film Festival sta per iniziare. Udine è pronta ad ospitare la 16a edizione del Festival del cinema popolare asiatico dal 25 aprile al 3 maggio. La sede principale del festival è il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la seconda sede è il Visionario, il nuovo centro culturale che comprende 3 sale di proiezione e la terza sede è il Cinema Centrale che è situato nel pieno centro città. Per la categoria In Competizione il Comitato Selezionatore sceglie i film da includere nel programma del Festival, con l’aiuto di consulenti locali in ciascuno dei paesi asiatici che lavorano in stretto contatto con importanti produttori e distributori cinematografici.I premi del Festival sono:
AUDIENCE AWARD (Gelso d’Oro, d’Argento, di Cristallo)
BLACK DRAGON premio della critica (Gelso Nero)
LIFE ACHIEVEMENT AWARD (Gelso d’Oro)
MY MOVIES AWARD (premio del web: votato dagli utenti di mymovies.it)

Nella sezione Retrospettiva, il Festival si concentra, ogni anno, su un diverso aspetto storico della produzione cinematografica asiatica. I film che il Comitato Selezionatore reputa di estremo valore ed importanza, invece, verranno inclusi all’interno del programma del Festival Fuori Concorso. Ad aprire il sipario sarà il film Aberdeen di Pang Ho-cheung mentre il film che chiuderà il sipario l’ultima sera del festival sarà Thermae Romae 2 in prima internazionale. Tratto dal manga di Yamazaki Mari, il primo Thermae Romae narra le gesta di Lucius Modestus: un aitante architetto dell’Antica Roma che si ritrova catapultato nel Giappone contemporaneo. Il film, girato a Cinecittà e nei dintorni della Capitale, pullula di comparse italiane e, qui e là, fa ricorso all’uso del Latino. 4236
In Thermae Romae 2, è riconfermato il cast e il meccanismo narrativo: set monumentali, oltre 5000 comparse, location mozzafiato (il film è stato girato tra la Bulgaria e il Giappone). Cosa capiterà, dunque, a Lucius Modestus? Dopo aver progettato le sontuose terme di Adriano, fulcro del capitolo numero 1, il baldo architetto dovrà misurarsi con un altro ingaggio: progettare un bagno termale dentro il Colosseo, per dare sollievo ai gladiatori acciaccati e feriti.
Molti i film che verranno proiettati a Udine durante i giorni del Far East. Da ricordare anche quello premiato con’ l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino, dove la Giuria ha giustamente incoronato anche l’attore protagonista Liao Fan che approderà in prima italiana: Black Coal, Thin Ice del regista cinese Diao Yinan. Un affascinante giallo d’autore, parente stretto dei grandi classici del genere, dove il regista cinese mette in campo tutto il suo enorme talento visivo e narrativo. Black Coal, Thin Ice si svolge in inverno ed è girato con i colori freddi tipici della stagione. Un elemento cruciale è il ghiaccio (su cui i personaggi pattinano, si pedinano e s’inseguono in equilibrio precario): «la metafora perfetta – ha osservato la critica – di una realtà sfuggente ambigua e di una verità difficile da conquistare». Ed ecco, appunto, un film che non presenta eroi o anti-eroi, ma che riflette sulla banalità del male.

Non solo cinema eudine_feff-16 intrattenimento sotto il segno del Far East Film Festival: la sedicesima edizione apre infatti le porte anche alla moda e alla bellezza. Il FEFF 16, in collaborazione con Claimax, presenta il Fashion & Beauty Weekend, un fine settimana contrassegnato da due grandi party: il primo porta la firma di Bakel e segnerà anche l’inaugurazione della nuova sede dell’azienda, il secondo porta invece la firma di Gazèl.

Un anno fa ci siamo lasciati con una promessa, una sorta di grido d’allarme che raccoglieva vari stati d’animo: primo di tutto l’amarezza per i tagli subiti e poi l’orgoglio di rivendicare una posizione, una neseccita di esistere. Non molleremo mai, questo era il monito del 2013, oggi questa promessa trova sicuramente una nuova linfa vitale. 

Sito ufficiale: www.fareastfilm.com / Facebook: udine FAR EAST FILM festival / Twitter: @fareastfilm

Luana Verbanac

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers