
I fan del film Rounders del 1998 erano entusiasmati alla fine dello scorso anno, quando, hanno appreso che il loro film cult favorito avrà un sequel. Alcuni fan hanno coltivato il sogno di un sequel per anni. Quando l’annuncio è finalmente stato fatto, molti hanno avuto la sensazione che la loro fedeltà sia stata premiata, ma solo pochi si sono resi conto di quanto il film era vicino al non essere realizzato. Ancor più rari erano i fan consapevoli del fatto che la realizzazione del sequel era ostacolata da un altro film sul poker di grande successo, il thriller Runner Runner, dell’autunno del 2013.
Forse se gli appassionati del film Rounders avessero saputo che Runner Runner è stato usato per misurare l’interesse suscitato da un film sul poker ad altro budget, sarebbero stati molti di più gli spettatori propensi a vederlo. Tuttavia, col senno di poi, probabilmente è stato meglio che la Miramax abbia tenuto segrete alcune informazioni almeno per un paio di motivi.
Innanzitutto, poteva essere visto come se la casa di produzione stesse tenendo il film Rounders 2 segreto in attesa dei risultati del film Runner Runner.
Come secondo, ci sarebbe stata la possibilità che il pubblico, non avendo gradito Runner Runner e scoprendo l’associazione tra i due film, sarebbe stato ulteriormente inacidito nel vedere un altro film sul poker ad alto budget.
Terza cosa, Runner Runner è stato creato da una casa di produzione concorrente, e in tal modo la Miramax creando un ulteriore film sul poker avrebbe offerto a loro pubblicità gratuita.
Da non dimenticare che il team marketing di Runner Runner ha trascurato alcune opportunità importanti per aiutare il successo del film. Pubblicizzare il film come „Simile a Rounders“ nei limiti legali avrebbe attratto molti spettatori in più. Le due pellicole sono già state paragonate dai media. Infatti, GD Poker ha osato dire che Runner Runner sia il sequel di Rounders. Non si sono nemmeno ricordati di sottolineare il fatto che tra i produttori spiccava il nome di Leonardo di Caprio. Ecco, il rispetto che l’attore ha tra i colleghi e il pubblico avrebbe portato al film un ulteriore senso di credibilità, al momento mancante. Infatti, nei due ruoli principali vediamo Ben Affleck che arriva da mesi di ridicolizzazione dopo essere stato scelto per il ruolo di Batman, e, Justin Timberlake, che, anche se talentuoso, crea stupore quando viene etichettato come attore. E’ logico presupporre che la Miramax abbia preso in considerazione la scarsa promozione di Runner Runner nella scelta di produrre il sequel di Rounders 2. Per la gioia dei fan sparsi ovunque, anche se Runner Runner non ha fatto successo al botteghino ed è stato osannato dalla critica, si è deciso di continuare con la produzione, stando comunque attenti a non commettere gli stessi passi falsi fatti dai produttori di Runner Runner. Il cast è già al completo e include il ritorno di Matt Damon e Edward Norton e forse anche un attore del calibro di Robert de Niro.
Solo il tempo ci potrà dire se il marketing del film sarà a livello, ma dato il gran supporto degli estimatori di cui il film gode, non ci vorrà molto per riempire le sale cinematografiche.