Dopo aver avuto come ospiti d’onore delle ultime edizioni interpreti del calibro di Jeon Do-yeon e Song Kang-ho, che da domani potremo vedere al cinema nell’attesissimo Snowpiercer di Bong Joon-ho, la dodicesima edizione del Florence Korea Film Fest – dal 21 al 30 marzo al Cinema Odeon di Firenze – porta nel capoluogo toscano Choi Min-sik, uno degli attori più importanti e conosciuti del cinema sudcoreano degli ultimi vent’anni. Se il suo nome risulta poco familiare qui da noi basta citare un film come Old Boy, secondo capitolo della “Trilogia della Vendetta” di Park Chan-wook, per mettere subito a fuoco i suoi lineamenti. Choi Min-sik, che ne è il protagonista assoluto, deve a questo film e a titoli come Ebbro di donne e di pittura e Lady Vendetta – capitolo conclusivo della trilogia di Chan-wook – la sua notorietà a livello internazionale. Il Festival dedicherà una retrospettiva all’attore, la prima in Italia, che tra l’altro figura tra i protagonisti di Nameless Gangster, film inserito nella sezione ‘Orizzonti Coreani’ della passata edizione e vincitore del Premio della Critica.
Tra le novità della dodicesima edizione troviamo la sezione K-Fantastic, interamente dedicata al genere fantastico (horror, fantasy e sci-fi) che negli ultimi anni si è affacciato nella produzione cinematografica coreana ottenendo in patria un grande successo di pubblico.
Il Florence Korea Film Fest, diretto come sempre da Riccardo Gelli, rientra tra le iniziative della “Primavera di Cinema Orientale” ed è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.
Boris Schumacher