Capire cosa sia canonico o meno in una saga cinematografica quando viene rilanciata di continuo può causare emicrania. La Marvel ha dovuto farci un film di Spider-man apposta, e non è neanche confuso quanto la famigerata “Saga del Clone” dei fumetti.
Il nuovo rilancio dell’universo cinematografico DC di James Gunn verrà avviato con Superman. In questo appariranno personaggi già apparsi in film precedenti ma con attori diversi. E’ il caso di Maxwell Lord (da Wonder Woman 1984), interpretato precedentemente da Pedro Pascal, ora sostituito con Sean Gunn, fratello del regista. Nepotismo o scelta artistica?
Superman – le dichiarazioni di Sean Gunn
L’attore è stato recentemente presente alla fiera Northern Con, dove un fan ha avuto la possibilità di fargli una domanda sulla questione. Questa la sua risposta:
“Non riesco a credere che io e Pedro Pascal finiamo così spesso a interpretare gli stessi personaggi. Non posso rispondere alla maggior parte delle domande. Ho chiesto recentemente a mio fratello [James Gunn] se posso anche solo dire di essere nel film, e lui mi ha detto: “Puoi dire di essere più o meno nel film”. Quindi sono più o meno nel nuovo Superman.”

Sean Gunn in Guardiani della Galassia Vol.3
Sean Gunn ha però anche lodato Pedro Pascal per la sua prova recitativa in Wonder Woman 1984, ma sottolineando comunque la differenza con la versione del personaggio in Superman.
Sean Gunn ha già lavorato per la DC, oltre al ruolo per la Marvel nell’ultimo film dei Guardiani della Galassia. Ha infatti doppiato G.I. Robot nella serie animata Creatures Commando, e ha interpretato Weasel in The Suicide Squad.
Superman – la differenza tra i due Maxwell Lord
Anche volendo, il personaggio non sarebbe potuto essere riproposto col volto di Pedro Pascal. L’ultimo film di Wonder Woman era ambientato negli anni’80, mentre Superman è scritto ai giorni d’oggi. Sean Gunn non è ancora apparso nei trailer già usciti, ma non significa che Maxwell Lord sia un personaggio minore questa volta.

Tra i supereroi visibili nei trailer, Guy Gardner, Hawkgirl, Mister Terrific e Metamorpho indossano delle divise col simbolo della sua azienda. Lavoreranno probabilmente quindi per lui, che è un miliardario più o meno come l’antagonista del film: il sempiterno Lex Luthor. Vista anche l’estetica del film che richiama di più i fumetti delle origini, è probabile che Maxwell sia un personaggio meno negativo rispetto alla sua versione di Wonder Woman 1984.