La settima stagione di Black Mirror è arrivata su Netflix il 10 aprile 2025 con sei nuovi episodi, e già i fan della serie si chiedono se ce ne sarà un’ottava.
Nonostante l’assenza di conferme ufficiali a proposito di un rinnovo, Charlie Brooker – ideatore della serie – ha dichiarato: “Nulla è escluso. Continuerò a farlo finché la gente non si stuferà. O finché non mi stuferò io. Oppure, se improvvisamente il mondo, da un giorno all’altro, dovesse trasformarsi in un’utopia perfetta e non avessimo più bisogno di questo tipo di intrattenimento, perché saremmo tutti felici nella natura selvaggia, a dare pacche sulla testa agli unicorni”.
Più recentemente, Brooker ha affermato di avere già alcune storie future “praticamente complete e pronte per essere pubblicate”, mentre per altre ha affermato di avere “una parte della storia, ma non ancora il concept”.
Il ritorno alle origini
Black Mirror, che si rifà alla serie antologica e cult degli anni ’60 Ai confini della realtà, affronta temi attuali quali l’intelligenza artificiale, gli ambienti virtuali e l’evoluzione dell’intrattenimento digitale. Nel cast della settima stagione sono comparsi nuovi volti, tra cui Peter Capaldi, attore britannico celebre per aver interpretato il Dodicesimo Dottore nella serie fantascientifica Doctor Who, e Issa Rae, nota per il suo ruolo da protagonista nella serie Insecure. L’atteso seguito di USS Callister ha invece riportato sullo schermo Cristin Milioti (How I Met Your Mother) e Jimmi Simpson (Dark Matter).
Se il rinnovo di Black Mirror dipendesse soltanto dai numeri di streaming non ci sarebbero dubbi sul futuro della serie, che continua a essere una delle più popolari e più viste su Netflix. Si possono fare delle previsioni, sulla base dei tempi di uscita delle stagioni precedenti. Se tra la quinta stagione, uscita nel 2019, e la sesta stagione, arrivata nel 2023, sono trascorsi quattro anni, il tempo tra la sesta e la settima stagione è stato più breve, con solo due anni di attesa. Non è da escludere che l’ottava stagione possa arrivare in tempi altrettanto brevi.