Latest News

“Pee-wee”: un documentario per raccontare Paul Reubens.

Published

on

Cosa c’è dietro la maschera comica dello celebre showman Paul Reubens? E cosa scopriamo se a raccontarci il suo baule di ricordi è anche il maestro Tim Burton? 

 

Un lavoro imponente

” Pee-wee as Himself “ sarà un documentario suddiviso in due parti della HBO, diretto da Matt Wolf e prodotto esecutivamente da Benny e Josh Safdie. Tim Burton si addentra nell’eredità di Reubens e nella sua controversa celebrità , con autori come Tim Burton, Judd Apatow e Benny e Josh Safdie che hanno immortalato sia Pee-wee che lo stesso Reubens. Il film è stato realizzato a partire da oltre 40 ore di interviste girate prima della morte di Reubens, avvenuta nel 2023 all’età di 70 anni , e include spezzoni tratti da oltre 1.000 ore di filmati d’archivio, oltre a decine di migliaia di fotografie inedite provenienti dalle collezioni personali di Reubens. Un materiale d’archivio prezioso e complesso che vuole sondare la controversia di un personaggio icona della comicità americana.

 

La storia di un’icona controversa

Come ci svela la rivista americana Indiewire :”Pee-wee as Himself” racconta la vita di Reubens nella città circense di Sarasota, in Florida, fino alla sua formazione teatrale d’avanguardia presso il California Institute of the Arts. In seguito fece parte del gruppo di improvvisazione Groundlings, dove creò Pee-wee Herman e in seguito diresse il film di successo “Pee-wee’s Big Adventure”. Reubens realizzò la sovversiva serie televisiva per bambini “Pee-wee’s Playhouse”, vincitrice di un Emmy, e nonostante la sua fama, scelse di non farsi mai fotografare o intervistare pubblicamente, al di fuori del suo personaggio.

 

Cast e produzione

Diretto da Matt Wolf, il documentario è stato presentato in anteprima al Sundance. Il film è presentato come il “ritratto definitivo” di Reubens, che offre una “finestra sulla sua vita personale mai raccontata prima”. Tra gli intervistati per il film figurano Tim Burton, Judd Apatow, Natasha Lyonne, Cassandra Peterson, Laurence Fishburne, Debi Mazar, David Arquette, Lynne Stewart, John Moody, Alison Mork, S. Epatha Merkerson, Gary Panter, Wayne White e Laraine Newman. Appare anche la sorella di Reubens, Abby Rubenfeld. “Pee-wee as Himself” è inoltre prodotto esecutivamente da Benny e Josh Safdie, insieme al compianto Reubens, Emma Tillinger Koskoff, Ronald Bronstein, Eli Bush, Candace Tomarken e Kyle Martin. Nancy Abraham, Lisa Heller e Sara Rodriguez sono i produttori esecutivi di HBO. Anche il regista Wolf è produttore esecutivo. Il film è una produzione Elara & First Love Films.

 

“Pee-wee as Himself” debutterà venerdì 23 maggio alle 20:00 ET/PT, con entrambe le puntate in onda consecutivamente su HBO e disponibili in streaming su Max.

 

Exit mobile version