Alain Chabat è l’invitato d’onore alla 57ma edizione della Quinzaine des cinéastes, che si terrà a Cannes dal 14 al 24 maggio 2025.
Il re della comicità nonsense
Attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore francese, Alain Chabat è una nota e poliedrica figura del cinema comico, su cui ha avuto un grande impatto grazie al suo humor nonsense e irriverente.
Voce di Shrek nella versione francese dell’amato film d’animazione, Chabat vanta anche una carriera come comico televisivo e una serie di successi come regista e sceneggiatore cinematografico. Ha firmato, tra gli altri, film iconici come Didier, premiato al César come miglior opera prima nel 1988, il demenziale RRRrrrr!!!, e il brillante Asterix & Obelix: Missione Cleopatra.
Il film a sorpresa e la masterclass
La Quinzaine des cinéastes è una selezione parallela e non competitiva che si svolge in concomitanza con il Festival di Cannes e che, senza alcun limite di genere o di stile e senza una giuria, mira a promuovere la diversità e l’innovazione cinematografica e a far conoscere nuovi talenti.
Per l’evento, Alain Chabat ha ricevuto carta bianca per la scelta di un film, che sarà rivelato solo durante il festival. Alla proiezione del film a sorpresa seguirà una masterclass durante la quale Chabat condividerà con il pubblico riflessioni sulle sue commedie preferite, quelle che più lo hanno fatto ridere e che più hanno influenzato la sua straordinaria carriera.